Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

IL PARCO DEI NEBRODI RISCHIIA LA CHIUSURA: GRIDO DI ALLARME PER I SOLDI

Chiesta una audizione urgente al presidente della Regione, on. Rosario Crocetta e alla commissione bilancio dell’Ars
20/07/2013 - E’ stata trasmessa, con urgenza, indirizzata al Presidente della Regione Siciliana, On. Rosario Crocetta, al Presidente dell’Assemblea Regionale, al Presidente della Commissione Bilancio dell’Ars, All’Assessore Regionale all’Economia e all’Assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, una richiesta di audizione per i fondi destinati agli Enti Parchi della Regione Siciliana.

Nella nota, a firma del Commissario straordinario del Parco dei Nebrodi, Arch. Rosario Vilardo, si chiede in particolare di apportare le necessarie correzioni dei trasferimenti finanziari a favore dell’Ente, per affrontare le ordinarie spese di gestione e quelle relative al pagamento delle spese obbligatorie per legge a favore del proprio personale di ruolo.

Nella stessa nota si evidenzia che se dovesse perdurare l’attuale situazione si determinerebbe la mancata corresponsione degli stipendi al personale di ruolo, a partire dal 31 luglio 2013 (in violazione dell’art. 39 bis della legge regionale n. 98/1981 dell’istituzione dei Parchi regionali, in cui si stabilisce che l’onere finanziario della dotazione organica dei Parchi è a carico della Regione) e l’imminente sospensione dell’attività istituzionale dell’Ente.

Nella richiesta si evidenzia altresì che l’ordine del giorno, approvato dal Consiglio del Parco, formato da tutti i Sindaci dei Comuni dell’Area protetta, con Delibera n. 5 del 19 aprile 2013, è rimasto di fatto inascoltato. In quel documento si chiedeva al Presidente della Regione Siciliana e a tutta la deputazione parlamentare “un urgente intervento per mantenere inalterata la dotazione finanziaria minima del capitolo 443305 del bilancio regionale (trasferimenti a favore degli Enti parco e degli enti gestori delle riserve naturali, destinati al trattamento economico necessario per il pagamento degli stipendi al personale di ruolo). Inoltre si chiedeva di adeguare, a livelli minimi necessari, il capitolo 443301 (trasferimenti a favore degli Enti parco per spese d’impianto e di gestione per il raggiungimento delle altre finalità istituzionali).

Commenti

  1. Crocetta, non dar loro alcun Euro: e' un carrozzone da chiudere come tanti altri parchi.
    Non servono ai cittadini.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.