Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

PEPPINO IMPASTATO, STACCATA LA TARGA IN SUA MEMORIA A SANT’AGATA DI MILITELLO

Sant’Agata di Militello, 3 luglio 2013 - Non pensavamo che potesse accadere in una realtà vicino a noi. Non credevamo che l’imbecillità e la faccia tosta della gente potessero arrivare a tanto. Eppure è successo a Sant’Agata di Militello e ci tocca molto da vicino. Quest’oggi ci siamo accorti che la targa affissa nel ceppo commemorativo, il 6 gennaio
scorso, in memoria di Peppino Impastato è stata staccata e non è più presente. E’ un gesto meschino e vergognoso perché si è colpito un ragazzo che ha lottato contro la mafia ed è morto a causa di essa.

Ci tocca da vicino, dicevamo, perché è stata la nostra associazione a volere fermamente che si intitolasse quel piazzale alla memoria del giovane di Cinisi. Ci tocca da vicino perché siamo giovani e perché sosteniamo giornalmente che la mafia è una montagna di merda. Spero che gesti del genere, accaduti purtroppo in altre parti d’Italia, non accadano più. Dal canto nostro, faremo rifare al più presto la targa per far capire a questo o questi idioti che non hanno concluso nulla.

Davide Di Marco

Commenti