Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

STRAGE VIA D’AMELIO: FIACCOLATA PER BORSELLINO, LA DESTRA SICILIANA SI RIUNISCE NEL NOME DEL MAGISTRATO

Anniversario strage Via D’Amelio: Fiaccolata per Borsellino. La destra siciliana si riunisce nel nome di Borsellino
Palermo, 11/07/13 - Si svolgerà questa mattina, alle ore 12:00 presso la sala stampa dell’Assemblea Regionale Siciliana, la conferenza stampa nella quale verrà presentata la tradizionale Fiaccolata del 19 luglio in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della scorta.
A promuovere la manifestazione, nel ventunesimo anniversario della strage di Via D’Amelio, quest’anno oltre al “Forum XIX Luglio”, che riunisce trasversalmente associazioni e movimenti, ci sarà “Comunità ‘92” il coordinamento che unisce le diverse anime della destra siciliana.

“Comunità ‘92” nasce dall’esigenza di ricongiungere i fili di una storia comune, appunto di una comunità, che al di là delle scelte individuali si riconosce nella battaglia per la legalità e la lotta, senza se e senza ma, contro la mafia. In Sicilia si vuole unire un’intera comunità di varie generazioni, segnate dalle stragi del 1992, nel nome di Paolo Borsellino, del suo esempio e dei suoi insegnamenti. Parteciperanno alla conferenza stampa Nello Musumeci, Fabio Granata, Raoul Russo, Mauro La Mantia e Ruggero Razza. Tutti esponenti della destra siciliana, di varie generazioni e diverse collocazioni partitiche.
Oltre al programma della Fiaccolata verrà spiegato il senso del messaggio che quest’anno si vuole lanciare nel ricordo anche di Agnese Borsellino, recentemente scomparsa, e nel sostengo alla ricerca della verità sui mandanti della strage.

Commenti