Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

A RIPOSTO 'IL LIBRO DELLA GIUNGLA', UNA FIABA PER OGNI ETA'

Riposto (Ct), 14/08/2013 - Venerdì 16 agosto alle ore 21, nell’ambito della rassegna teatrale del cartellone estivo Riposto Summer Events, andrà in scena al Teatro Lucio Dalla del Porto dell’Etna Marina di Riposto la fiaba musicale per bambini Il libro della giungla. Tratto dall’omonimo romanzo di Rudyard Kipling, lo spettacolo narra le avventure di Mowgli, cucciolo d’uomo rapito da una tigre ed adottato da un branco di lupi.
Saranno questi ultimi ad insegnargli a sopravvivere nella giungla. Al centro della fiaba, adatta a tutte le età, i valori dell’amicizia, della famiglia e della fedeltà.

“Vogliamo sensibilizzare il pubblico, e soprattutto i più giovani, al rispetto delle diverse razze e della natura – spiega Giovanna Criscuolo, regista e interprete – Tutto ciò attraverso il gioco e il divertimento. Le cure della mamma lupo, la protezione della pantera Bagheera, il senso del dovere dell’elefantina Liotra, e la spensieratezza dell’orso Baloo accompagneranno Mowgli nel viaggio verso il villaggio degli uomini. L’obiettivo del protagonista – prosegue Giovanna Criscuolo – sarà trasmettere agli umani quel rispetto che gli animali della giungla gli hanno insegnato”.
Interpreti della fiaba, oltre a Giovanna Criscuolo, Valentina Ferrante e Lucilla Toscano.
...........

Dal 16 al 18 agosto torna la Festa del Pesce a Riposto. Un fine settimana all’insegna di degustazioni, musica e spettacoli.

E’ tutto pronto a Riposto per la XIV edizione della Festa del Pesce, tradizionale appuntamento enogastronomico con il pesce azzurro della riviera jonico-etnea, in programma dal 16 al 18 agosto in piazza del Commercio.
Inserito nel cartellone estivo “Riposto Summer Events”, allestito dall’amministrazione comunale guidata da Enzo Caragliano, l’evento è organizzato dall’associazione culturale Effatà con il patrocinio del comune di Riposto.
Anche quest’anno la manifestazione è intitolata alla memoria del ripostese Enzo Lipari, uno dei fondatori, scomparso nel febbraio del 2008.
Sarà un fine settimana all’insegna della riscoperta delle tradizioni culinarie, con degustazioni di freschissimo pesce azzurro. Oltre alle tradizionali e apprezzate fritture, verranno proposte ai visitatori altre pietanze tipiche, come i gustosissimi “masculini alla vecchia Riposto”.
“La Festa del Pesce 2013 - spiega Domenico Di Martino, presidente dell’associazione culturale Effatà - e le iniziative che l'accompagnano rappresentano un ulteriore passo verso la costruzione di un evento enogastronomico di livello regionale, che possa veicolare su Riposto flussi turistici di tutto rispetto. Abbiamo cercato di proporre ai visitatori un pacchetto integrato che amalgamasse al suo interno le peculiarità del nostro territorio: tradizioni marinaresche, cultura enogastronomica, folklore e tipicità. Ci auguriamo che gli sforzi per trasformare quella che era nata come una semplice sagra paesana in una manifestazione realmente attrattiva vengano premiati dalla presenza di un pubblico attento ed entusiasta”.
Venerdì 16 agosto, alle 20 e 30, saranno il sindaco di Riposto Enzo Caragliano e l’assessore al Turismo e allo Spettacolo Gianfranco Pappalardo Fiumara a dare ufficialmente il via alla 14° Festa del Pesce. Subito dopo in programma musica dal vivo e balli di gruppo, con l’esibizione di Orazio Pulvirenti.
Alle 22 spazio al maestro Carmelo Tangona e ai suoi “Figli dell’Etna”, che terranno una dimostrazione di bastone siciliano e paranza corta, offrendo un momento molto intenso di sport e tradizione.
La musica e il divertimento saranno l’essenza della festa anche sabato 17 agosto quando, a partire dalle 21, toccherà a Francesco Belli e alla sua Skaramakai Animation infuocare il lungomare ripostese.
Domenica 18 agosto, invece, per il gran finale della Festa del Pesce piazza del Commercio ospiterà, dalle 19, il raduno delle auto d’epoca organizzato dal coordinamento Fiat 500 Acireale-Giarre.
Alle 20 e 30 si esibirà il team della Tao-kickboxing, guidato dal maestro Alfio Barbagallo, e alle 21 tornerà invece la Skaramakai Animation.
Durante la serata finale l’associazione Effatà consegnerà il 3° Premio “Lorenzo Di Martino”, un riconoscimento che viene assegnato ogni anno a un ripostese (non un personaggio pubblico) che si distingue per impegno e generosità nell’ambito in cui opera.
Sabato e domenica sarà possibile visitare gli antichi scavi del Santuario della Madonna della Lettera, a cura di Enjoy Sicily.

Commenti