Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

A S. ANGELO DI BROLO LA SAGRA DELLA NOCCIOLA

Lunedì 12 agosto sarà possibile degustare questo prodotto tipico, che l’Amministrazione comunale ha preparato. Saranno allestiti vari stands per la degustazione di prodotti di ogni tipo
Sant’Angelo di Brolo, 08/08/2013 - Sant’Angelo di Brolo giunge quest’anno all’ottava edizione della Sagra della nocciola.
Lunedì 12 agosto 2013, a partire dalle 21.00 sarà possibile degustare questo prodotto tipico, che l’Amministrazione comunale ha preparato, con il supporto dell’Associazione “I Falchi”, della Pro Loco e del Centro commerciale naturale Val di Sant’Angelo.
Saranno allestiti vari stands per la degustazione di prodotti di ogni tipo fatti sempre con le nocciole. Si va dalla pasta con le nocciole agli arancini, ai dolci di nocciole ed infine al gelato.
L’ intento è quello di ridare ossigeno al comparto della frutta secca. Un tempo, infatti, l’economia locale si fondava in maniera preponderante sul noccioleto.

“Oggi – ha detto il Sindaco – siamo stritolati dalla concorrenza estera, che ha costi di produzione molto ridotti, ma che immette sul mercato un prodotto di qualità scadente, sia dal punto di vista delle proprietà organolettiche, che per le garanzie igienico-sanitarie. Le nocciole prodotte in paesi che non fanno parte dell’Unione europea – ha detto ancora il Sindaco – non hanno gli standards di qualità che hanno quelle italiane. L’utilizzo indiscriminato e incontrollato di fertilizzanti e di antiparassitari, fa arrivare sulle nostre tavole prodotti che non garantiscono nemmeno i requisiti minimi di sicurezza e igiene alimentare. Per questo – ha concluso il primo cittadino – dobbiamo lavorare per avere un prodotto italiano che potrà costare di più, ma che offre garanzie di sicurezza per la salute dell’uomo”.


Commenti