Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

A S. ANGELO DI BROLO LA SAGRA DELLA NOCCIOLA

Lunedì 12 agosto sarà possibile degustare questo prodotto tipico, che l’Amministrazione comunale ha preparato. Saranno allestiti vari stands per la degustazione di prodotti di ogni tipo
Sant’Angelo di Brolo, 08/08/2013 - Sant’Angelo di Brolo giunge quest’anno all’ottava edizione della Sagra della nocciola.
Lunedì 12 agosto 2013, a partire dalle 21.00 sarà possibile degustare questo prodotto tipico, che l’Amministrazione comunale ha preparato, con il supporto dell’Associazione “I Falchi”, della Pro Loco e del Centro commerciale naturale Val di Sant’Angelo.
Saranno allestiti vari stands per la degustazione di prodotti di ogni tipo fatti sempre con le nocciole. Si va dalla pasta con le nocciole agli arancini, ai dolci di nocciole ed infine al gelato.
L’ intento è quello di ridare ossigeno al comparto della frutta secca. Un tempo, infatti, l’economia locale si fondava in maniera preponderante sul noccioleto.

“Oggi – ha detto il Sindaco – siamo stritolati dalla concorrenza estera, che ha costi di produzione molto ridotti, ma che immette sul mercato un prodotto di qualità scadente, sia dal punto di vista delle proprietà organolettiche, che per le garanzie igienico-sanitarie. Le nocciole prodotte in paesi che non fanno parte dell’Unione europea – ha detto ancora il Sindaco – non hanno gli standards di qualità che hanno quelle italiane. L’utilizzo indiscriminato e incontrollato di fertilizzanti e di antiparassitari, fa arrivare sulle nostre tavole prodotti che non garantiscono nemmeno i requisiti minimi di sicurezza e igiene alimentare. Per questo – ha concluso il primo cittadino – dobbiamo lavorare per avere un prodotto italiano che potrà costare di più, ma che offre garanzie di sicurezza per la salute dell’uomo”.


Commenti