Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

“BAUSO WINE”, A VILLAFRANCA TIRRENA L'EVENTO DEDICATO ALLA CONOSCENZA DEL TERRITORIO

Villafranca Tirrena, 07/08/2013 - La Pro Loco di Villafranca Tirrena, con la direzione organizzativa di Fabrizio D'Andrea, il patrocinio della Sovrintendenza ai Beni Culturali e della Camera di Commercio di Messina, del Comune di Villafranca Tirrena ed in collaborazione con FISAR (Federazione Italiana Sommelier) organizzano per il prossimo 17 agosto 2013, dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione di “Bauso Wine” l'evento dedicato alla conoscenza del territorio e in particolare del Castello di Bauso che farà da scena alla degustazione dei vini della provincia di Messina.
La manifestazione sarà introdotta da una conferenza in cui gli enti promuoveranno la cultura artistica ed enologica del territorio. Tra i vari presenti, previsti gli interventi del Sindaco di Villafranca Tirrena Matteo De Marco e dell'assessore al Turismo e Spettacolo Gianfranco Ammendolia, del Presidente dell'Associazione Pro Loco di Villafranca Tirrena Antonio Domenico Bonaccorso, del Dirigente dell'Istituto Vite e Vino Milazzo Alessandro Picciolo, dell'assaggiatrice ONAV Cettina Lanzafame, del Presidente “Strade del Vino - Messina” Ruggero Vasari, del Commissario della Camera di Commercio di Messina Francesco De Francesco e per la Sovrintendenza di Messina dell’architetto Lidia Signorino.

La conferenza sarà presentata da Francesco Anania, giornalista dell’emittente televisiva AM, e moderata da Maria Aliotta. A seguire verrà aperta la degustazione libera rivolta al pubblico al quale saranno consegnati calice e porta calice. I sommelier FISAR-ONAV prepareranno un tavolo-vetrina in cui presenteranno le etichette dei vini della provincia di Messina che parteciperanno all’evento.

Lo scopo principale di questo evento è quello di far conoscere le eccellenze vitivinicole ed enogastronomiche, ma anche artistiche e culturali che rendono unico il nome della Provincia di Messina in Italia e nel Mondo. Saranno presenti infatti oltre trenta produttori vinicoli che promuoveranno le loro etichette (D.O.C. e I.G.T.), molte delle quali premiate in manifestazioni di caratura internazionale. Per il settore enogastronomico, parteciperanno più di dieci aziende che si distinguono per le loro produzioni tipiche. La serata sarà, inoltre, allietata dalla presenza tra i tavoli delle degustazione della formazione musicale “Little Beat Band” con il suo sound jazz.

Durante l’evento saranno, inoltre, venduti dei biglietti con l’estrazione di vari premi ed il ricavato verrà devoluto in beneficenza all’Associazione Onlus “Fabrizio Ripa” per la ricerca sul sarcoma di Ewing e i tumori infantili. Le stanze del Castello saranno abbellite da esposizioni artistiche con una collettiva di pittura curata dall’Associazione Kafka-Messina (Tania Triolo e Giampaolo Palumbo) e con le opere dello scenografo Domenico Previte, della grafica d’arte Sabrina Venuto e della pittrice Caterina Marguccio.

Programma in dettaglio:
18,00 Apertura al pubblico delle mostre allestite al Castello di Bauso e visita guidata
19,30 Conferenza “Il Vino ed il territorio di Messina”
21,30 Degustazione libera Vini della Provincia di Messina curata dai Sommelier FISAR e ONAV; Degustazione Prodotti Tipici della Provincia di Messina

Aziende Agricole/Vinicole presenti: Az Agricola Amato; Az Agricola Antica Tindari; Az Agricola Fondo dei Barbera; Az Agricola Bonavita; Cantine Cambria; Cantine Colosi; Az Agricola Caravaglio; Cantine Grasso; Az Agricola Celi; Az Agricola Fenech; Istituto Tecnico Agrario P. Cuppari; Az Vinicola Paone; Az Agricola Vasari; Az Agricola Vignanica; Az Agricola Virgona; Az Agricola Maimone; Az Agricola Marchetta; Cantine Mimmo Paone; Az Agrituristica Parra; Az Agricola Soprano di Sindaro; Tenuta Giostra Reitano; Az Agricola Minniti; Tenuta Enza La Fauci; Az Agricola Terranova; Az Agricola Tripoli; Az Agricola D’Amico; Az Agricola Arkantholo; Terrae di Polifemo; Barone di Ryolo; Az Agricola Bongiovanni.

Aziende Prodotti Tipici presenti: Di Stefano; Miceli; Savoca Carlo; Bar Angelina; Bar Celesti; Macelleria Murgarellu; Coop. Agricola Caruso; Fioriglio; Isgrò; La Casa della natura; I cuddureddi di Delia; Panificio Pandelizie.

Commenti