Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LINGUAGLOSSA TRA NOTE MUSICALI E NOTE DI VERSI

Linguaglossa, 20/08/2013 - Dall’incontro tra le note di diverse ed apparentemente antitetiche arti nasce l’iniziativa «Tra note musicali e note di versi», evento tanto atteso ed organizzato dall’artista Daniela Cavallaro in collaborazione con il Comitato festeggiamenti «S. Egidio Abate», che si svolgerà il 30 agosto alle ore 21:00 nella Piazza Matrice a Linguaglossa.
Sarà un momento nel quale le arti nobili della musica e della poesia daranno spettacolo. Alle note combinate del pianoforte azionato da Anna Maria Gervasio e del flauto grazie a Calogero Randazzo seguiranno le note di versi a cura della poetessa Maria Grazia Falsone e la prosa dello scrittore Angelo Virgillito.

A condurre la serata sarà la stessa Daniela Cavallaro, cantante emergente nota anche a livello nazionale, che vestirà l’altro suo ruolo di presentatrice. I suoi recenti impegni artistici l’hanno vista cooperare con l’attore Gabriele Greco («Vivere» e «L’onore e il rispetto»), con la cantante Antonella Arancio e la vocalist di Lucio Dalla, Iskra Menarini.

Ella è stata inoltre tra gli ospiti ad un concorso nazionale di bellezza, condotto da Beppe Convertini, ed ospite alla recente «Tutto in una notte giarrese» condotta da Salvo La Rosa. Impegnata nella promozione della sua «SiAmo» (Selezioni Sanremo Giovani 2013), in rotazione radiofonica nazionale, dopo un’estate fitta di appuntamenti, Daniela Cavallaro sarà la padrona di casa di questo evento al quale estende a tutti l’invito a partecipare.

Foti Rodrigo

Commenti