Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MESSINA: FINALMENTE UN'AREA PER I DIVERSAMENTE ABILI ALLA PROCESSIONE DELLA VARA

Messina, 16/08/2013 - I primi ad arrivare nell'area riservata sono alcuni ragazzi disabili del Don Orione e gli anziani. Il Movimento spontaneo servizi sociali è soddisfatto della loro iniziativa. Con questa iniziativa hanno potuto partecipare alla manifestazione disabili e anziani che per le loro problematiche, impossibilitati alla partecipazione. Per I ragazzi del Don Orione è stata la prima volta che hanno visto la Vara.

Un grande rammarico per le persone che hanno contattato il Movimento in questi giorni per partecipare, purtroppo non avendo molti mezzi a disposizione per poter andare a nord e sud della città abbiamo dovuto dire che non era possibile per quest'anno. Erano sessanta tra anziani e disabili. Le foto sono di un'ora prima della partenza della Vara quando ancora i volontari erano in giro per la città a prendere e portare altri anziani e disabili.

Un grande ringraziamento và all'Assessore alla Politiche Sociali Nino Mantineo che ha sposato in pieno il nostro progetto, che è rimasto con noi per tutto il tempo. Unaltro grande ringraziamento và al Comandante della Polizia Municipale Calogero Ferlisi che con i suoi uomini è riuscito a non far mettere nessuno davanti alle transenne dove c'erano i disabili e gli anziani così hanno potuto assistere in sicurezza e tranquillità l'evento. Promotori dell'iniziativa il, Movimento spontaneo servizi sociali Messina. Mario Buzzai e Franco Bertuccelli.

Commenti