Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: FINALMENTE UN'AREA PER I DIVERSAMENTE ABILI ALLA PROCESSIONE DELLA VARA

Messina, 16/08/2013 - I primi ad arrivare nell'area riservata sono alcuni ragazzi disabili del Don Orione e gli anziani. Il Movimento spontaneo servizi sociali è soddisfatto della loro iniziativa. Con questa iniziativa hanno potuto partecipare alla manifestazione disabili e anziani che per le loro problematiche, impossibilitati alla partecipazione. Per I ragazzi del Don Orione è stata la prima volta che hanno visto la Vara.

Un grande rammarico per le persone che hanno contattato il Movimento in questi giorni per partecipare, purtroppo non avendo molti mezzi a disposizione per poter andare a nord e sud della città abbiamo dovuto dire che non era possibile per quest'anno. Erano sessanta tra anziani e disabili. Le foto sono di un'ora prima della partenza della Vara quando ancora i volontari erano in giro per la città a prendere e portare altri anziani e disabili.

Un grande ringraziamento và all'Assessore alla Politiche Sociali Nino Mantineo che ha sposato in pieno il nostro progetto, che è rimasto con noi per tutto il tempo. Unaltro grande ringraziamento và al Comandante della Polizia Municipale Calogero Ferlisi che con i suoi uomini è riuscito a non far mettere nessuno davanti alle transenne dove c'erano i disabili e gli anziani così hanno potuto assistere in sicurezza e tranquillità l'evento. Promotori dell'iniziativa il, Movimento spontaneo servizi sociali Messina. Mario Buzzai e Franco Bertuccelli.

Commenti