Orchestra sinfonica siciliana: “Vergognoso quanto sta succedendo, presenterò un'interrogazione”

Cracolici: “Vergognoso quanto sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana, presenterò interrogazione” Palermo, 29 Aprile - “Quello che sta succedendo all'Orchestra sinfonica siciliana è vergognoso: è assurdo che dopo mesi abbiamo un presidente che si è dimesso, un’incompatibilità del Sovrintendente e un governo regionale che non prende alcuna iniziativa per ridare delle garanzie e stabilità ai vertici della Foss. Tutto questo accade in un momento nel quale la cultura viene considerata solo un poltronificio e non uno strumento per attrarre e veicolare l'immagine di una Sicilia attiva e intraprendente”.  Lo dice Antonello Cracolici, deputato Pd all'Ars e primo firmatario di un'interrogazione presentata per “Far assumere iniziative immediate e per ridare certezza a un ente – aggiunge Cracolici – mentre il governo, ripiegato su logiche di occupazione del potere, non riesce neanche a svolgere l'attività di ordinaria amministrazione. Oltretutto, vorrei ricordare

LIPARI, LINEABLU VA ALLA SCOPERTA DELL'ARCIPELAGO DELLE EOLIE

Lipari (Me), 27/09/2013 - Sabato 28 settembre su Rai1 alle 14.35 ci sarà il consueto appuntamento con Lineablu. La meta di questa settimana sarà l’isola di Lipari, dove Donatella Bianchi andrà alla scoperta dell’arcipelago delle isole Eolie, la parte emersa di un imponente apparato vulcanico, un suggestivo periplo per ammirare le bellezze della costa e le maestose cave di pietra pomice.

Si illustrerà il progetto “Coralwarm” dell’Università di Bologna per salvare i coralli. Gli scienziati credono che molte specie di corallo sono importanti per sostenere il turismo, la pesca e le attività umane, potrebbero non sopravvivere oltre la fine di questo secolo, grazie al progetto si possono valutare gli effetti del riscaldamento globale e dell'acidificazione degli oceani sul futuro dei coralli e delle barriere coralline, è uno studio fondamentale per i paesi situati in aree tropicali e per le loro comunità costiere.

Massimo Lentsch un bergamasco approdato a Lipari, racconterà come ha recuperato degli antichi vigneti locali, come la malvasia, per la produzione del passito e, Marina Corta, nel cuore dell’isola, raccoglierà le toccanti testimonianze e il duro lavoro delle pescatrici locali.
Fabio Gallo sarà a Savelletri in Puglia, per mostrare delle divertenti curiosità sulla pesca dei ricci, importante risorsa per le marinerie locali.
ll prof. Calabrese e il prof. Piccinetti saranno a Fano e dispenseranno preziosi consigli sul consumo del pesce bianco.

Commenti