Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LONGI: IL MONUMENTO ALL’EMIGRANTE SARÀ DONATO AL COMUNE, INAUGURAZIONE 8 SETTEMBRE

Longi (Me), 05/09/2013 - Giorno 8 settembre 2013, alle ore 17, presso il , con l’intervento del Sindaco, sarà inaugurato il Monumento all’Emigrante Longese, che verrà benedetto dall’Arciprete, Don Giuseppe Prestimonaco. L’opera sarà donata al Comune. Inoltre, in tono con l’evento, il cantautore Pippo Zingales eseguirà brani musicali del proprio repertorio e Leo Bartolo reciterà alcune poesie.
L’opera è stata realizzata con il contributo degli emigrati longesi, dei cittadini e del Comune di Longi. E’ stata eseguita dalla ditta “Ceramiche di Filippo Mèlita” di Patti, su bozzetto di Mariateresa Brancatelli e con scritte del Centro Studi “Castrum Longum”.

Gaetano Zingales

Commenti