Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

LONGI: IL MONUMENTO ALL’EMIGRANTE SARÀ DONATO AL COMUNE, INAUGURAZIONE 8 SETTEMBRE

Longi (Me), 05/09/2013 - Giorno 8 settembre 2013, alle ore 17, presso il , con l’intervento del Sindaco, sarà inaugurato il Monumento all’Emigrante Longese, che verrà benedetto dall’Arciprete, Don Giuseppe Prestimonaco. L’opera sarà donata al Comune. Inoltre, in tono con l’evento, il cantautore Pippo Zingales eseguirà brani musicali del proprio repertorio e Leo Bartolo reciterà alcune poesie.
L’opera è stata realizzata con il contributo degli emigrati longesi, dei cittadini e del Comune di Longi. E’ stata eseguita dalla ditta “Ceramiche di Filippo Mèlita” di Patti, su bozzetto di Mariateresa Brancatelli e con scritte del Centro Studi “Castrum Longum”.

Gaetano Zingales

Commenti