Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

SCUOLE DISASTRATE IN SICILIA: 1 SU 7 E' LESIONATA E A MANTENERLE SONO LE FAMIGLIE

Una scuola su sette nel corso dell’ultimo anno scolastico, ben 29 tragedie sfiorate a causa di crolli di diversa entità. Migliorano i dati sul possesso delle certificazioni, peggiora invece lo stato di manutenzione delle scuole
A mantenere in piedi la scuola contribuiscono in buona parte le famiglie che, solo nell'ultimo anno scolastico, hanno versato circa 390 milioni di euro, sotto forma di contributo volontario o donazione di materiali e beni.

Questi alcuni dati dell'XI Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola, presentato da Cittadinanzattiva. Leggi il comunicato, scarica il Rapporto. Guarda le graduatorie regionali


19/09/2013 - Lesioni strutturali in una scuola su sette, distacchi di intonaco in una su cinque e, nel corso dell’ultimo anno scolastico, ben 29 casi di tragedie sfiorate a causa di crolli di diversa entità. Migliorano i dati sul possesso delle certificazioni, peggiora invece lo stato di manutenzione delle scuole che nel 39% dei casi è del tutto inadeguato, così come la qualità di vita all’interno delle aule che, in un caso su cinque, presentano segni di muffe, infiltrazioni e umidità.

A mantenere in piedi la scuola contribuiscono in buona parte le famiglie che, solo nell'ultimo anno scolastico, hanno versato circa 390 milioni di euro, sotto forma di contributo volontario o donazione di materiali e beni. Questi alcuni dati dell'XI Rapporto su sicurezza, qualità ed accessibilità a scuola, presentato da Cittadinanzattiva. Leggi il comunicato, scarica il Rapporto.

XI MONITORAGGIO “SICUREZZA, QUALITA’, ACCESSIBILITA’ A SCUOLA” - 2013

SICILIA: GRADUATORIA FINALE
Primaria plesso "D. Liotta"- I.C. Marconi Licata (AG) 90
I.I.S. "U.Foscolo - V.Da Feltre" Licata (AG) 83
Infanzia "Papa Giovanni Paolo II" San Cataldo (CL) 76
I.C II C.D.plesso" D.Milani" Licata (AG) 76
II I.C. "G. Melodia" plesso D. Bosco Noto (SR) 76
Infanzia "S. Filippo Neri" San Cataldo (CL) 72
Primaria "San Giuseppe" - II C.D. San Cataldo (CL) 69
Secondaria 1 g. "Carducci" plesso Balsamo San Cataldo (CL) 68
Secondaria 1 g. "G.Carducci" San Cataldo (CL) 66
III I.C. Giarre plesso "Macherione" Giarre (CT) 66
D.D. "G.Leopardi" plesso Leopardi Licata (AG) 65
Primaria "S. Filippo Neri" San Cataldo (CL) 65
III I.C. Giarre plesso "Verga" Giarre (CT) 62

Commenti