Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SONIA ALFANO RICORDA IL SINDACO DI POLLICA, ANGELO VASSALLO

PALERMO, 4 SET - “Sono passati tre anni dalla tragica sera in cui il sindaco di , fu freddato con una scarica di proiettili, ma dei mandanti e degli esecutori di questo orribile delitto non si conoscono ancora i nomi. Angelo Vassallo è stato un amministratore onesto, caparbio, davvero straordinario. Malgrado ciò è stato lasciato solo e mandato a morire. Il suo impegno nella lotta all’illegalità e la sua strenua difesa dell’ambiente, con ogni probabilità, gli sono costati la vita.
Per questo ritengo che il ricordo di questo sindaco virtuoso sia un patrimonio da preservare e che il suo esempio debba essere trasmesso alle nuove generazioni, affinché queste possano imparare cosa siano il rispetto delle regole, il vivere civile, l’essere liberi, giusti e nobili”.

Lo ha detto Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea e dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, in occasione del terzo anniversario della scomparsa di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA) ucciso in un attentato il 5 settembre del 2010.


Commenti