Franco Battiato. Un’altra vita: la mostra-evento nel nome di un artista che ha segnato la storia della musica italiana

Da domani al 26 aprile 2026 al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo   Franco Battiato .  Un’altra vita la mostra-evento nel segno di uno dei più amati artisti che ha segnato in modo unico e innovativo la storia della musica italiana     Roma, 30 gennaio 2026  –  Da domani e fino al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo  ospita  Franco Battiato. Un’altra vita , la mostra-evento dedicata a uno dei più grandi protagonisti della cultura italiana contemporanea, a cinque anni dalla sua scomparsa.   Coprodotta dal  Ministero della Cultura  e dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo , la mostra è curata da  Giorgio Calcara  con  Grazia Cristina Battiato  ed è organizzata da  C.O.R. Creare Organizzare Realizzare  di  Alessandro Nicosia , in collaborazione con la  Fondazione Franco Battiato ETS .   Attraverso ricordi, materia...

SONIA ALFANO RICORDA IL SINDACO DI POLLICA, ANGELO VASSALLO

PALERMO, 4 SET - “Sono passati tre anni dalla tragica sera in cui il sindaco di , fu freddato con una scarica di proiettili, ma dei mandanti e degli esecutori di questo orribile delitto non si conoscono ancora i nomi. Angelo Vassallo è stato un amministratore onesto, caparbio, davvero straordinario. Malgrado ciò è stato lasciato solo e mandato a morire. Il suo impegno nella lotta all’illegalità e la sua strenua difesa dell’ambiente, con ogni probabilità, gli sono costati la vita.
Per questo ritengo che il ricordo di questo sindaco virtuoso sia un patrimonio da preservare e che il suo esempio debba essere trasmesso alle nuove generazioni, affinché queste possano imparare cosa siano il rispetto delle regole, il vivere civile, l’essere liberi, giusti e nobili”.

Lo ha detto Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea e dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, in occasione del terzo anniversario della scomparsa di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA) ucciso in un attentato il 5 settembre del 2010.


Commenti