Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

SONIA ALFANO RICORDA IL SINDACO DI POLLICA, ANGELO VASSALLO

PALERMO, 4 SET - “Sono passati tre anni dalla tragica sera in cui il sindaco di , fu freddato con una scarica di proiettili, ma dei mandanti e degli esecutori di questo orribile delitto non si conoscono ancora i nomi. Angelo Vassallo è stato un amministratore onesto, caparbio, davvero straordinario. Malgrado ciò è stato lasciato solo e mandato a morire. Il suo impegno nella lotta all’illegalità e la sua strenua difesa dell’ambiente, con ogni probabilità, gli sono costati la vita.
Per questo ritengo che il ricordo di questo sindaco virtuoso sia un patrimonio da preservare e che il suo esempio debba essere trasmesso alle nuove generazioni, affinché queste possano imparare cosa siano il rispetto delle regole, il vivere civile, l’essere liberi, giusti e nobili”.

Lo ha detto Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea e dell’Associazione Nazionale Familiari Vittime di Mafia, in occasione del terzo anniversario della scomparsa di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (SA) ucciso in un attentato il 5 settembre del 2010.


Commenti