1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

TAOBUK, A TAORMINA IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL LIBRO FINO AL 27 SETTEMBRE

Taormina (Me), 23/09/2013 - Festival Internazionale del Libro di Taormina, in programma dal 21 al 27 Settembre, una ricca serie di incontri letterari, proiezioni cinematografiche, mostre, e molto altro!  Nato dalla passione e dalle idee di Antonella Ferrara e di Franco Di Mare, presidente del Comitato scientifico del Festival, Taobuk,
sostenuto e promosso dal Comune di Taormina, è stato inserito tra le più importanti manifestazioni culturali del panorama nazionale, vantando soltanto nella scorsa edizione più di 10.000 presenze.

Taobuk si è così conquistato il patrocinio di prestigiose Istituzioni, tra cui la Regione Siciliana, il Parco Archeologico di Naxos il Comitato Taormina Arte, l’Università degli Studi di Catania, l’Università degli Studi di Messina ed è forte della collaborazione di autorevoli partner, quali l’Associazione Albergatori di Taormina, Gais Hotel Group, l’Associazione Imprenditori per Taormina,Libreventi, Libreria Mondadori, Byframe Comunicazione, l’Associazione Culturale La Zattera dell’Arte, il Centro di Lingua e Cultura Italiana Babilonia, Effezone, Lifesolution, Morgana LuxuryLoungee, da quest’anno, la stilista di alta moda Marella Ferrera,l’Azienda Vinicola Benantie Radicepura.

Dopo Beppe Severgnini e Walter Siti, il 24 Settembre Antonello Carbone, giornalista di Rai3, presenterà “A Taormina d’inverno”, con la partecipazione di Rosellina Salemi; il 26 Settembre sarà presente Luca Bianchini col suo “Io che amo solo te”, attualmente nella top 10 dei libri più letti in Italia.

Taobuk 2013 ospiterà Walter Veltroni che ci parlerà del suo ultimo “E se noi domani”, sogno e ritratto di un’Italia diversa, il giornalista e scrittore Marcello Sorgi, già direttore del Tg1 e del quotidiano “La Stampa” e, il 27 settembre, Xue Xinran, scrittrice tradotta in tutto il mondo, giornalista per “The Guardian” e conduttrice radiofonica, da tempo impegnata nella lotta per i diritti di donne e bambini cinesi, lo scrittore israeliano Eshol Nevò, la scrittrice ghanese Taye Selasi, Diego De Silva, Daria Bignardi, Paola Mastrocola. E tutto questo, cari amici di Taobuk, è solo un’anteprima delle molte sorprese che vi riserveremo e dei molti partecipanti al Festival!

Il Festival ha già dato ospitalità a personalità di grande rilievo: tra i molti, Piero Angela, Simonetta Agnello Hornby, il Presidente del Senato Pietro Grasso, Nicolai Lilin, autore del best seller “Educazione Siberiana” da cui il premio Oscar Salvatores ha tratto il film omonimo con John Malkovich, il premio Oscar Giuseppe Tornatore, il premio Oscar Ennio Morricone, Giuseppe Ayala, Meir Shalev, Elena Loewenthal, Matteo Collura, Valerio Massimo Manfredi, Gian Antonio Stella, Giuseppina Torregrossa, Vincenzo Mollica, Roberta Torre, Etgar Keret…

Anche il cinema di Leonardo Sciascia sarà protagonista alla terza edizione del Taobuk. Accanto alle autorevoli presentazioni di libri di autori nazionali e internazionali, sarà il cinema tratto da romanzi dello scrittore di Racalmuto, a scandire le serate dal 21 al 27 settembre sulla Terrazza dell’Archivio Storico di Taormina, un progetto curato dall’associazione culturale “La Zattera dell’Arte”, preziosa partner del Festival, in collaborazione con la Fondazione Leonardo Sciascia, l’Università di Messina e la Fondazione Bonino Pulejo.

Sono 6 le pellicole che, in ordine cronologico, saranno presentate. A ciascuno il suo di Elio Petri, Il giorno della civetta di Damiano Damiani, Cadaveri eccellenti di Francesco Rosi, Todo modo di Elio Petri, Porte aperte di Gianni Amelio e Il Consiglio d’Egitto di Emidio Greco.

Nell’arco di una settimana, quindi, sarà possibile rivivere le importanti trasposizioni che il cinema ha fatto di altrettanti romanzi di Sciascia.

Con le sue rassegne dedicate alla letteratura, alla saggistica, all'attualità e al cinema, in una ricca settimana di eventi, Taobuk è capace di attrarre e coinvolgere pubblico di ogni fascia d'età proponendosi come palcoscenico internazionale con le sue prestigiose e affascinanti location. Un ponte gettato tra la Taormina di antica tradizione letteraria e culturale e il mondo d'oggi, tra la dolce vita degli intellettuali, dei viaggiatori, dei viveur del passato e un pubblico sempre più desideroso di confrontarsi con il mondo della cultura e dell'attualità, e con i suoi protagonisti.
.....................
23 SETTEMBRE 2013/ Terrazza Archivio Storico

Ore 9:30 incontro con gli studenti delle scuole - Sara D'Amario presenta "Un cuore XXL" (Fanucci)
Ore 18:30 Andrea Vitali presenta "Un bel sogno d'amore" (Garzanti) - interviene Nuccio Vara, giornalista.
Ore 19:30 "Lettere dal centro del mondo 1951/1988 Epistolario Mario La Cava e Leonardo Sciascia" ( Rubbettino) - Presentazione a reading con Enzo De Liguoro, Giacomo Battaglia, Paolo Sofia e Salvatore Gullace. Intervengono:

Giampiero D'Alia - Ministro della Pubblica Amministrazione e la Semplificazione
Matteo Collura - giornalista e scrittore
Marcello Sorgi - giornalista e scrittore
Antonio Di Grado - Direttore Fondazione Sciascia
Domenico Calabria - Presidente Caffè Letterario La Cava
Mario D'Agostino - Autore

Ore 21:00 "A ciascuno il suo" di Elio Petri con Gian Maria Volontè, Irene Papas, Gabriele Ferzetti, Mario Scaccia (durata 99')

24 SETTEMBRE 2013/ Terrazza Archivio Storico

Ore 18:30 Donato Carrisi presenta "L'ipotesi del male" (Longanesi) - interviene Alessia Gazzola, scrittrice
Ore 19:30 Racconti "Taormineschi"; Babilonia presenta Taormina oggi nella penna dei suoi amanti stranieri
Letture a cura di Rita Patanè
Ore 20:00 Antonello Carbone presenta "A Taormina d'inverno" (Manni) - Interviene Roselina Salemi, giornalista e scrittrice - Reading a cura degli attori Manuela Ventura e Mario Opinato
Ore 21:00 "Il giorno della civetta" di Damiano Damiani, con Claudia Cardinale, Lee J. Cobb, franco Nero, Serge Reggiani (durata 112')

25 SETTEMBRE 2013/ Terrazza Archivio Storico

Ore 18:30 Daria Bignardi presenta "L'acustica perfetta" (Mondadori) - Interviene Maria Pia Farinella, giornalista
Ore 19:30 Diego De Silva presenta "Mancarsi" (Einaudi) - Interviene Alessia Gazzola, scrittrice
Ore 20:00 "La realtà non si forma che nella memoria" contaminazioni di Sabbiarossa Edizioni, con Paola Bottero, Alessandro Russo e Caterina Luciano. Rapping and playing book di Mad Simon ed Enzo De Liguoro
Ore 21:30 "Cadaveri eccellenti" di Francesco Rosi con Tino Carraro, Max Von Sydow, Fernando Rey, Tina Aumont (durata 120')

26 SETTEMBRE 2013

San Domenico Palace Hotel
Ore 18:30 Paola Mastrocola presenta "Non so niente di te" (Einaudi) - Interviene Rosa Maria Di Natale, giornalista
Ore 19:30 Luca Bianchini presenta "Io che amo solo te" (Mondadori) - Interviene Lucia Gaberscek, giornalista
Ore 21:00 "Porte aperte" di Gianni Amelio con Gian Maria Volontè, Ennio Fantastichini, Renzo Giovampietro, Renato Carpenteri (durata 108')

Morgana Luxury Lounge

Ore 22:30 "Io che amo solo te" serata a tema con la partecipazione di Luca Bianchini

27 SETTEMBRE 2013
Sala Salesiani

Ore 11:30 incontro con gli studenti delle scuole. Viviana Mazza presenta "Storia di Malala" candidata al Premio Nobel per la pace 2013 (Mondadori)

Terrazza Archivio Storico
Ore 18:30 Walter Veltroni presenta "E se noi domani" (Rizzoli) - Interviene Graziella Priulla, sociologa
Ore 19:30 Xue Xinran presenta "Le testimoni Silenziose" (Longanesi) - Traduzione simultanea di Alessandro Adorno - Interviene Maria Lombardo
Ore 21:00 "Il Consiglio di Egitto" di Emidio Greco, con Tommaso Ragno, Silvio Ragno, Renato Carpenteri, Antonio Catania, Silvio Orlando (durata 137')

Sciascia nel cinema è un progetto de La Zattera dell’Arte

Mostre d’Arte

Dal 20 al 27 settembre 2013, Fondazione Mazzullo

Inaugurazione venerdì 20 settembre ore 18.00

Fabio Salafia “Secondo natura” Sala Botte
King il cavallo dagli occhi di sole. Esposizione collettiva Sala Saffo
Sergio Fiorentino, dipinti. Sala Estate

Commenti