Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

A CALTANISSETTA ALFANO CONTRO LE MAFIE: «CARCERE DURO, SEQUESTRO E CONFISCHE DEI BENI ILLECITAMENTE ACCUMULATI»

Alfano: contro le mafie, «a Caltanissetta scende in campo la squadra Stato al massimo livello». Vertice nazionale in Sicilia su sicurezza Caltanissetta, 21/10/2013 - «Siamo qui a ribadire che lo Stato è più forte dell'antistato e che le Forze dell'ordine sono più forti delle forze del disordine». E' il commento rilasciato dal ministro Alfano al suo arrivo, oggi, a Caltanissetta per presiedere una
riunione straordinaria e urgente del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica. Punto fermo nelle dichiarazioni del responsabile del Viminale, «riconfermare la strategia di contrasto alla mafia fatta di arresto dei latitanti, di carcere duro, sequestro e confische dei loro beni illecitamente accumulati».

Alla riunione, convocata all'indomani delle notizie delle minacce giunte al capo della prefettura nissena, Carmine Valente, hanno partecipato il presidente della regione Sicilia Rosario Crocetta, il capo di Gabinetto del ministro, Luciana Lamorgese, il capo della Polizia, Alessandro Pansa, i prefetti delle nove province siciliane, i comandanti generali dei Carabinieri Leonardo Gallitelli e della Guardia di finanza Saverio Capolupo, il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti, rappresentanti della magistratura siciliana e i vertici di Confindustria.

«Oggi a Caltanissetta scende in campo la squadra Stato al massimo livello, dal procuratore nazionale antimafia ai vertici delle Forze dell'ordine, al governo», ha dichiarato il ministro Alfano. Sull'ipotesi, poi, di un eventuale rischio che Cosa Nostra stia alzando il tiro ha aggiunto: «Non possiamo escludere che questo sia l'intendimento della mafia, noi siamo qui per fare un approfondimento tecnico, non politico, sui profili di rischio che si possono verificare o riscontrare anche in questi territori».

«Siamo - ha detto ancora Alfano - nella capitale della ribellione dell'imprenditoria onesta nei confronti del racket. Siamo qui con i vertici delle forze dell'ordine a ribadire il nostro sostegno e la nostra vicinanza agli imprenditori a cominciare da Antonello Montante e Ivan Lo Bello, che si sono ribellati al racket».

A margine del vertice, rispondendo a chi gli chiedeva notizie sulla zona franca della legalità a Caltanissetta di cui si parla da anni, il ministro ha riferito di aver «parlato con Antonello Montante di un accordo sul Pon Sicurezza relativo a un modello 'Caltanissetta-Caserta'».
«Ho voluto definire questa riunione 'modello Caltanissetta' - ha precisato - per sottolineare che qui è nato un nuovo modo di affrontare le tematiche della sicurezza attraverso la partecipazione di segmenti strategici della società civile, nel caso specifico di Confindustria»

Il Ministro ha, quindi, evidenziato come il sistema della sicurezza nazionale sia affidato «allo Stato e alle sue articolazioni ma a Caltanissetta si è invece verificata una sussidiarietà in materia di sicurezza che ha avuto come co-protagonista dello Stato anche la società civile, attraverso la ribellione delle associazioni di categoria. Si è avuta - ha proseguito - la partecipazione attraverso atti concreti, e non solo chiacchiere, di pezzi importanti della società civile, alla sicurezza».

«Azioni come quelle di oggi, cioè la riunione qui a Caltanissetta del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza - ha concluso il Ministro - stanno a dire che indietro non si torna».

Commenti