Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA, INCONTRO CON IL VICE PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO GIANNI PITTELLA

Messina, 10/10/2013 - Domenica 13 ottobre alle ore 10,00 a Messina, presso il Salone della Bandiere di Palazzo Zanca, sede del Municipio, la Fondazione Nuovo Mezzogiorno promuoverà un incontro sul tema “Un partito riformista per una paese normale”, a cui parteciperà l’On. Gianni Pittella, vice presidente vicario del Parlamento europeo, iscritto al gruppo eurosocialista.


Introdurrà i lavori l’On. Francesco Barbalace, interverranno Giulia Beninati, Giusi Furnari Luvarà, Emilio Fragale, Paolo Rotelli ed Antonio Matasso. Concluderanno l’On. Salvo Andò, presidente della Fondazione, e lo stesso Pittella, possibile candidato alle primarie del Partito Democratico. L’iniziativa è finalizzata a stimolare un dibattito sul futuro della sinistra, che non può essere una nicchia afasica nutrita di bassa politica, ma deve assumere un ruolo da protagonista a Messina ed in Sicilia come in Italia ed in Europa.
.

Commenti