Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

MISTRETTA & GEOLOGI : UN IMPORTANTE CONVEGNO SULL’APPORTO FONDAMENTALE DELLA GEOLOGIA NELLE GRANDI OPERE VIARIE

Palermo, 16 ottobre 2013 - Si svolgerà a Mistretta (ME) il 17 e 18 ottobre p.v. un importante convegno sull’apporto fondamentale della geologia, nell’ambito delle grandi opere viarie realizzate con tecniche innovative. « La geologia gioca un ruolo di fondamentale rilevanza in tutte le diverse fasi progettuali di una infrastruttura viaria – afferma Calogero Cannella, consigliere dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia.
Ancora oggi troppo spesso pero’, la geologia è marginale alle diverse fasi progettuali; occorre pertanto superare quei confini che talvolta vengono posti fra i diversi settori specialistici, instaurando rapporti di collaborazione fra tutte le componenti progettuali ». Il programma dei lavori prevede gli in-terventi degli assessori regionali Antonino Bartolotta, alle Infrastrutture e Mobilità e di Mariella Lo Bello, al Territorio e all’Ambiente insieme a Giu-seppe Antoci, presidente Ente Parco dei Nebrodi.

Antonio Gallitto

Commenti