Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MISTRETTA & GEOLOGI : UN IMPORTANTE CONVEGNO SULL’APPORTO FONDAMENTALE DELLA GEOLOGIA NELLE GRANDI OPERE VIARIE

Palermo, 16 ottobre 2013 - Si svolgerà a Mistretta (ME) il 17 e 18 ottobre p.v. un importante convegno sull’apporto fondamentale della geologia, nell’ambito delle grandi opere viarie realizzate con tecniche innovative. « La geologia gioca un ruolo di fondamentale rilevanza in tutte le diverse fasi progettuali di una infrastruttura viaria – afferma Calogero Cannella, consigliere dell’Ordine regionale dei geologi di Sicilia.
Ancora oggi troppo spesso pero’, la geologia è marginale alle diverse fasi progettuali; occorre pertanto superare quei confini che talvolta vengono posti fra i diversi settori specialistici, instaurando rapporti di collaborazione fra tutte le componenti progettuali ». Il programma dei lavori prevede gli in-terventi degli assessori regionali Antonino Bartolotta, alle Infrastrutture e Mobilità e di Mariella Lo Bello, al Territorio e all’Ambiente insieme a Giu-seppe Antoci, presidente Ente Parco dei Nebrodi.

Antonio Gallitto

Commenti