Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

PALERMO, CONTRO HALLOWEEN UNA GIORNATA DEDICATA ALLE FESTE TRADIZIONALI DEI SANTI E DEI MORTI

Palermo, 29/10/13 - “Ogni volta che un bambino siciliano dice dolcetto o scherzetto un Pupo di zucchero muore”. Mentre anche a Palermo fervono i preparativi per la notte di Halloween allo Spazio Identitario Atreju di Via Paolo Paternostro 43 si organizza venerdì 1 novembre una giornata dedicata alle feste tradizionali dei Santi e dei Morti. Proprio per contrastare il dilagare in Sicilia della festa d’oltreoceano, pervasa da un pericoloso spirito esoterico e caratterizzata da un consumismo esasperato, gli attivisti dello Spazio Identitario Atreju hanno voluto promuovere la rivisitazione delle feste tipiche del periodo fino a pochi anni fa molto sentite dai siciliani.


La giornata “controcorrente” inizierà alle ore 17:00 con un incontro sul tema “Esoterismo, consumismo, omologazione: perché non festeggiare Halloween” al quale interverrà Diego Torre del Forum “Vita Famiglia Educazione”. Dalle 18:00 inizierà l’animazione per i bambini organizzata dai volontari dello Spazio Atreju. Attraverso il gioco verrà spiegato ai bambini il significato delle ricorrenze dei Santi e dei Morti e come i siciliani hanno da sempre festeggiato. A seguire ci sarà una degustazione dei cibi tipici siciliani tra cui i tradizionali dolci del periodo e le “muffolette cunzate”.

“Molte famiglie siciliane – affermano gli organizzatori – si sono adeguate alla moda senza comprendere che abituare i propri figli al gusto dell’orrido ed al macabro non ha nulla di educativo. Al contrario le nostre feste hanno sempre avuto un valore pedagogico molto importante in quanto insegnano ai bambini un rapporto positivo con la morte dei propri cari e l’esempio da seguire impersonato dai Santi. Halloween è una global-festa che in nome del più sfrenato consumismo cancella le identità più profonde e belle dei popoli. Spazio Atreju è un luogo dove si difende e promuove la cultura identitaria della nostra terra”.


Commenti