Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

PARTITO DEMOCRATICO SAN PIERO PATTI ELETTI SEGRETARIO E COORDINAMENTO LOCALI

30/10/2013 - Si torna a parlare di politica nel centro nebroideo di San Piero Patti, infatti, il 24 ottobre è stato riconfermato a segretario del locale circolo del Partito Democratico, l’uscente Francesco Pagana. Nella medesima seduta è stato rinnovato, con voto unanime, il coordinamento cittadino composto da Di Dio Fabio, Pagana Francesco, Collorafi Serafina, Cardaci Tiziana, Castellino Giuseppe, Cannizzo Marco, Pagana Stefania, Di Dio Masa Natalino ed eletti i delegati provinciali, Lamacchia Salvatore e Collorafi Serafina.


Primo tra i circoli in provincia di Messina a dare inizio alla fase pre-congressuale del Partito Democratico, votando per il rinnovo della segreteria di circolo e per quella provinciale nella candidatura di Basilio Ridolfo.
Nella prima riunione di direttivo svoltasi il 29 novembre sono stati eletti ad unanimità dei presenti Collorafi Serafina, vice segretario di circolo e Castellino Giuseppe tesoriere. Durante la medesima seduta sono stati individuati gli ambiti di attività del circolo con i relativi responsabili, che vanno dalle politiche sociali, territorio, cultura, lavoro e turismo.

È stata inoltre stabilita la data di assemblea di circolo per la presentazione delle mozioni alla segreteria nazionale del PD, che si svolgerà 12 novembre 2013 alle ore 19.00 presso i locali del “Cinecircolo il Semaforo”. In un periodo di disinteresse nei confronti del mondo politico, così come annunciato dal neo segretario comunale Francesco Pagana, riparte una nuova stagione dove l’interesse per il “Bene Comune” diventi l’obiettivo primario di un nuovo modo di fare politica, dichiarandosi disponibile a collaborare con proposte dirette a trovare soluzioni ai tanti problemi presenti nella nostra comunità.
San Piero Patti, 29 ottobre 2013.

Commenti