Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

APPUNTAMENTI, MANIFESTAZIONI, CONVEGNI E SPORT DAL 15 AL 20 NOVEMBRE 2013

15/11/2013 - Ribera - I vini siciliani potranno disporre di una “linea diretta” con la Cina in vista di possibili scambi commerciali. Questo ed altri argomenti saranno al centro dell'attenzione di un meeting in programma alle ore 10,30 di domenica (17 novembre) che tratterà il tema, "Sulla rotta di Marco Polo - Vini di Sicilia".
Palcoscenico dell'iniziativa sarà l'Hotel Miravalle di Ribera (Ag). Ricco il tavolo dei relatori tra cui: Dario Cartabellotta, Assessore Regione Sicilia – Risorse agricole e alimentari; Vanessa Seffer, Consigliere Ufficio del Sottosegretariato Dipartimento Affari regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri che tratterà il tema «Sicilia e Cina.
……………………
Venerdì 15 Novembre, Sonny Foschino, Presidente della suddetta Associazione, ed il Questore di Messina, il Dottor Carmelo Gugliotta, incontreranno gli studenti dell'Istituto Professionale "Marconi", ripetendo la precedente ottima prova: sono stati gli stessi ragazzi a chiedere, nella figura dei Rappresentanti d'Istituto (Carlo Pace e Santi Silvestri).
.........Giorno 20 novembre 2014, con inizio alle ore 10:30, presso la Sala Convegni della Madonnina Fortezza San Salvatore a Messina, si terrà il Ventennale dell'ASS.PE.93 - CAMERA MINORILE e si celebrerà la Giornata dei Diritti dell'infanzia e dell'Adolescenza. Previsti gli interventi di D'Alia, Ardizzone, Monsignor La Piana, Direttori di Istituti penitenziari minorili siciliani.
………………………

Sarà Sergio Russo a rappresentare l'Atletica Nebrodi domenica prossima in Spagna. Assieme ai ben 5500 maratoneti iscritti alla gara, Sergio denominato il Keniano dei Nebrodi, parteciperà alla maratona di Siviglia, giunta alla sua 28esima edizione, un grande evento sportivo che permetterà di correre i classici 42 Km e 195 metri tra le vie più belle della suggestiva ed elegante città dell'Andalusia. Sergio Russo è nativo di San Marco D'Alunzio.
………………
 Messina, 16 novembre 2013. L’Accademia Filarmonica di Messina ospiterà, alle ore 18:00, al Palacultura Antonello, la violinista internazionale, Sonig Tchakerian. L’artista, di origine armena, eseguirà musiche di Bach e Paganini. A lei si riconosce un’incredibile abilità nei virtuosismi “a cui aggiunge l’anima”. Le sue sfumature d’interpretazione sono uniche e molteplici.
La Tchakerian ha avuto, sin da piccola, un ottimo maestro di violino ovvero il padre. Si è poi trasferita in Italia dove si è diplomata a 16 anni, con il massimo dei voti e la lode, con Giovanni Guglielmo.
........................
 Nel periodo natalizio per la prima volta a Milazzo i “Mercatini del Natale”. Una esposizione esclusivamente di prodotti tipici inerenti alle festività natalizie (addobbi natalizi, presepi, prodotti artigianali, accessori per la casa tipici del Natale, articoli da regalo in legno, ceramica, vetro e ferro battuto, candele, oggetti sacri, piante, fiori ed alberi di Natale e prodotti enogastronomici e dolciari del periodo natalizio). Il mercato si svolgerà dall’8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014 gli orari dalle 16 alle 20,30 nei giorni feriali e dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22 nei giorni festivi.
Gli stand resteranno aperti anche il giorno di Natale. La zona in cui si svolgerà il mercatino sarà la Via Medici, il salotto della città.  L'iniziativa, promossa dall'Amministrazione comunale è curata dalla Pro loco Milazzo.
………………
 In pieno marasma economico-finanziario, può essere utile capire come (anche) nella padanissima Lombardia il denaro impropriamente destinato "agli amici degli amici" (cit.) poi si trasformi inesorabilmente in enormi problemi socio-economici per tutti i cittadini onesti che, fortunatamente, ancora impediscono al Paese di "affondare". Venerdì 15 Novembre 2013 alle h.21, l'incontro con l'informato Nando Dalla Chiesa, presso la sala consiliare di v. Matteotti al Castello Visconteo di Binasco - MI, potrà risultare interessante soprattutto per chi vuole comprendere meglio quel fenomeno mafioso che porta il Paese a non raggiungere la mitica "fine del mese".
………………….
Meeting presso il Chiostro dei Minori Osservanti recentemente inaugurato, Lunedì 18 novembre ore 16,00.

L'Ordine degli Ingegneri di Messina promotore di un'iniziativa tendente a sviluppare e incentivare il rapporto Pubblica Amministrazione - Mondo Professionale con l'obiettivo di rendere un servizio ai propri iscritti fornendo precise informazioni per accedere alle procedure di attuazione ai contributi di prevenzione sismica e di cui all'Ordinanza del Capo del Dip. Protezione Civile n.052 del 20-02-13.
......................
Grande attesa per il Gran Galà di Palazzo Biscari di domenica 17 novembre, il momento clou di una ricca settimana di attività organizzate dall’associazione culturale Caminito Tango Catania (www.caminitotango.com), inserite nella rassegna “Tango di d'Autunno” II edizione.
La meravigliosa cornice barocca catanese ospiterà una serata che ha ricevuto l'adesione del Comitato Provinciale dell'UNICEF di Catania. Parte dell'ingresso verrà devoluto, quindi, all'UNICEF, a sostegno della Campagna VOGLIAMO ZERO, per la lotta alla mortalità infantile. E il presidente della sezione di Catania dell'UNICEF, il prof. Vincenzo Lorefice, porgerà personalmente il benvenuto a tutti i partecipanti all'evento. L'elegante cornice, poi, vedrà scendere in pista i Maestri Murat & Michelle Erdemsel, per uno spettacolare show di mezzanotte.(La serata, invece, avrà inizio alle ore 21.00).

Commenti

  1. Molto bello ieri sera l'incontro con il professore Nando Dalla Chiesa a Binasco!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.