Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

IL MIS SI STRINGE ATTORNO A CARMELO GUMINA PER LA PERDITA DELLA MAMMA

Catania, 07/11/2013 - Lutto nella grande famiglia del Movimento per l'Indipendenza della Sicilia: la mamma del Coordinatore Provinciale di Palermo e membro del Comitato Nazionale Carmelo Gumina, signora Mariannina Triscari, si è spenta oggi all'età di 79 anni, dopo una inesorabile malattia.
A Carmelo, alla moglie, ai figli ed ai congiunti, costernati per la perdita della signora Mariannina, le condoglianze del MIS e l'abbraccio fraterno degli amici del Movimento, in particolare del Presidente Salvo Musumeci, del Vice Presidente Salvatore Fasanaro, del Segretario Nello Rapisarda, del Vice Segretario Carmelo Cuschera, del Consulente Spirituale Mons. Michele Antonino Crociata e di tutti i componenti del Comitato Nazionale: Vito Cutuli, Caterina Antonella Furnari, Giovanni Claudio Grasso, Giuseppina Marrone, Tony Milioto, Giuseppe Musumeci, Serafina Palminteri, Grazia Puglisi, Chiara Rapisarda.
...........................
 A Carmelo Gumina le più sentite condoglianze e un abbraccio di sincera vicinanza per la dolorosa perdita da Mimmo Mòllica.


Commenti