Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro.

INPS, Nuovo Bonus Mamme: oltre 580 mila pagamenti già disposti per circa 242 milioni di euro. Fava: “Digitalizzazione e semplificazione per risposte rapide e affidabili alle lavoratrici” Roma, 19.12.2025 - L’INPS completa oggi il pagamento di oltre 580 mila Bonus Mamme, per un importo complessivo pari a circa 242 milioni di euro, a sostegno delle lavoratrici madri con due o più figli. La misura, prevista dall’articolo 6 del decreto-legge 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla legge 8 agosto 2025, n. 118, è stata disciplinata dalla circolare INPS n. 139 del 28 ottobre 2025 e rappresenta un intervento strutturale di integrazione al reddito a favore dell’occupazione femminile. A fronte di circa 675.000 domande pervenute, l’Istituto ha già disposto 580.238 pagamenti, confermando un’elevata capacità di risposta e una significativa riduzione dei tempi di lavorazione. Per le lavoratrici che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2025, sarà possibile presentare domanda fino al 31 gennaio 2...

“INSANAMENTE RICCARDO TERZO” DI ROBERTA TORRE AL PICCOLO TEATRO STUDIO MELATO DI MILANO

Lo spettacolo di Roberta Torre sarà a Milano il 2 novembre dopo il grande successo dell’anteprima del 30 ottobre a Rho, nel circuito ScenA. L’Associazione QUERELLE debutta con “Insanamente Riccardo Terzo” al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano, ospite del CETEC all’Edge Festival. Lo spettacolo di Roberta Torre sarà a Milano il 2 novembre dopo il grande successo dell’anteprima del 30 ottobre a Rho, nel circuito ScenAperta, 
in collaborazione con Teatro della Torre, A.S.P.6 e Associazione Porte Aperte di Palermo

Milano, 02/11/2013 - “Insanamente Riccardo Terzo” ultimo lavoro teatrale di Roberta Torre, prodotto da Gigi Spedale per l’Associazione Querelle, dopo i successi degli ultimi mesi a Palermo debutterà al Piccolo Teatro Studio Melato di Milano il 2 novembre, all’interno della manifestazione diretta dal Centro Europeo Teatro e Carcere - EDGE FESTIVAL 2013, rassegna europea dedicata al Teatro e alle Arti nel Sociale.
Il 30 ottobre anteprima di grande successo in Lombardia all'Auditorium di via Meda in Rho, nella stagione di ScenAperta - Circuito Teatrale dell’Altomilanese.
 Il lavoro, fortemente voluto dalla direttrice artistica dell’Edge Festival Donatella Massimilla, che se n’è innamorata dopo averlo visto ai Cantieri Culturali alla Zisa a Palermo, reinterpreta il classico di Shakespeare con una mise en scéne che vede protagonisti attori professionisti e pazienti psichiatrici, ovvero “attori-pazienti” e “attori impazienti”, così come la regista li ha definiti.

Una messa in scena di energia pura gestita sulla soglia della frattura che fa traballare le etichette; Il testo di Shakespeare diviene pretesto per narrare la mostruosità attraverso una rappresentazione in cui si mescolano normale e patologico, attori e spettatori. Un viaggio guidato nel mondo del caos, accompagnato dalle musiche di Enrico Melozzi eseguite dal vivo al violoncello.

Il progetto oggi si avvia a diventare una vera e propria compagnia teatrale “mista”, l’unica in Italia formata da pazienti-attori affiancati da attori professionisti della Compagnia del Teatro della Torre, tra cui Rocco Castrocielo, Bruno di Chiara, Manuela Ventura, Nunzia Lo Presti e Antonio Fester Nuccio.

“L'arte e la magia del Teatro hanno il potere di annullare le differenze e le diversità e di confondere pazienti e “im-pazienti”. La rappresentazione di Roberta Torre è in grado di dar vita a un emozione straripante che coinvolge il pubblico in un esperienza davvero inedita. In scena si sprigiona un'energia vitale che libera gli attori e gli spettatori cancellando ogni barriera sociale, nell'interezza e nella bellezza di ciascun attore.” (Dott. Giovanni Mendola, psichiatra.)

Commenti