Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LO ZECCHINO D'ORO: LA 56ESIMA EDIZIONE E LA GIORNATA DELL'INFANZIA

18/11/2013 - Sarà un’edizione ricca di contenuti e personaggi di spicco l'edizione numero 56 dello Zecchino d’oro, che aprirà i battenti alla musica e alle canzoni ‘dei piccoli’ dall’Antoniano di Bologna. In diretta su Rai1, a partire dalle 17.00 di martedì 19 novembre, e fino a sabato 23, Veronica Maya e Pino Insegno condurranno la maratona in musica dedicata alle canzoni interpretate dai piccoli grandi cantanti.
“Siamo emozionati – dicono all’unisono i due conduttori – perché il palco di Bologna è sempre un banco di prova importante e vedere l’impegno con cui è costruito il programma ci obbliga a dare il meglio di noi stessi. Cosa che puntualmente faremo, divertendoci ovviamente”.

Tra le diverse iniziative di rilievo che verranno proposte attraverso lo Zecchino d’Oro, spicca quella prevista per il 20 novembre: “Si celebrerà la 24a giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – spiega padre Alessandro Caspoli, Direttore dell’Antoniano – e, credo, che non ci sia palcoscenico migliore per dare un segnale forte e chiaro. Alle mamme a ai loro bambini, infatti, è dedicata la nostra campagna Costruiamo Casa Ninna Mamma".

La 56a edizione dello Zecchino d’Oro ha fatto registrare una sinergia importante tra diversi settori della Rai. Lo ha confermato da Bologna, per Rai1, Maria Vittoria Fenu: “Quest’anno siamo riusciti a dare una svolta alla competizione canora: Rai Net, la Multipiattaforma Rai e i canali della Direzione Rai Ragazzi hanno lavorato molto, e bene, per dare il giusto risalto allo Zecchino che avrà una ricaduta anche social, mentre dal punto di vista prettamente televisivo siamo riusciti a confezionare un prodotto bello e accattivante”.

Canzoni e testimonial

A partire da martedì 19 , accompagnate dal Piccolo Coro ‘Mariele Ventre’, diretto da Sabrina Simoni, verranno proposte le 12 canzoni in gara (10 italiane e 2 straniere) interpretate da 17 bambini.
Questo l’elenco dei personaggi abbinati ad ognuna delle canzoni in gara e il loro abbinamento:
Orietta Berti LA RANOCCHIA PINTISTROCCHIA
Tiberio Timperi IL VERBIVORO
Matilde Brandi BAMBU BALLA
Francesca Fialdini FACILE FACILE
Lorenzo Branchetti CHOCO JODEL
Massimiliano Ossini SOGNANDO SOGNANDO
Roberta Capua NINNANEVE
Marino Bartoletti DUE NONNI INNAMORATI
Andrea Lucchetta MISTER DOING
Claudio Lippi VITA DA BRADIPO
Giovanni Muciaccia QUEL SECCHIONE DI LEONARDO
Oreste Castagna e Greta Pierotti PLIK E PLUK

IL 56° ZECCHINO D'ORO


Lo Zecchino d’Oro si affaccia alla sua 56ª edizione, e torna su Rai1 dal 19 al 23 novembre, in diretta dall’Antoniano di Bologna, dalle 17 alle 18.45 (dal martedì al venerdì) e il sabato dalle 17.10 alle 20. A seguire verrà riproposto su Rai YOYO.

12 le canzoni in gara, 10 italiane e 2 straniere, con le quali il repertorio dello Zecchino d’Oro arriva a 718 brani; 12 gli stili musicali presenti, tra cui l’electro-dance; 17 i piccoli interpreti, di cui 14 provenienti da 7 diverse regioni d’Italia e 3 originari di Svizzera e Venezuela; 50 i bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna, diretto da Sabrina Simoni, e 50 gli anni compiuti nel 2013 da questo complesso corale; 12 gli ospiti famosi a supporto delle canzoni; 10 gli arrangiatori che si esibiranno dal vivo per accompagnare i piccoli solisti; 2 i Presidenti di Giuria; 5 le giornate; 1 la formula vincente: la co-conduzione di Veronica Maya e Pino Insegno, coppia ormai collaudata dal 2010.

Lo Zecchino d’Oro è una rassegna internazionale di canzoni per bambini, nata nel 1959 con il sogno di regalare all’infanzia un repertorio musicale dedicato sia per le tematiche affrontate dai testi, sia per il lavoro di ricerca legato alle melodie e agli arrangiamenti.

Commenti