Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: ALL’ACCADEMIA FILARMONICA IL WIENER MOZART TRIO

4° Concerto Accademia Filarmonica, 8 novembre. Variazione di sede, data ed orario per il Wiener Mozart Trio
Messina, 6 novembre 2013. Il concerto del WIENER MOZART TRIO, complesso di fama internazionale, nell’ambito della rassegna concertistica
dell’Accademia Filarmonica, avrà luogo VENERDI 8 NOVEMBRE alle ORE 21, al TEATRO VITTORIO EMANUELE, anziché sabato 9 al Palacultura ore 18, per le note difficoltà dell'auditorium. L’Ente ci tiene a scusarsi con l’utenza, malgrado questi inconvenienti siano indipendenti dalla propria volontà.
.....................
Venerdì 8 Novembre 2013 dalle ore 17.30 in poi, si terrà al Frantoio Rizzo un incontro artistico culturale organizzato nell'ambito degli "Incontri d'Autunno" santagatesi a cura dell'Associazione "La via del Mare". La musica siciliana (canto di Giovanna Caruana e chitarra di Mario Ferrara) e quella indigena argentina (di Micaela Chauque) saranno sapientemente proposte con l'arte figurativa di Silvia Lotti.
Il maestro Silvio Benedetto parlerà di "Emigrazione in Argentina: influenza italiana nella musica urbana". Frantoio Rizzo (sulla statale 113, da Sant'Agata verso Acquedolci, prima del ponte sull'Inganno si gira a destra seguendo le indicazioni dell'evento).
.....................
Sarà presentata giovedì 7 novembre p.v. alle ore 17.00 nella Sala Sinopoli, al quarto piano del Teatro Vittorio Emanuele, la mostra di pittura contemporanea “Uno Spazio per l’Arte” organizzata in collaborazione con il Rotary Club Messina nel Foyer del Teatro Vittorio Emanuele. All’inaugurazione interverranno l’Assessore al Turismo, Sport e Spettacolo Dott.ssa Michela Stancheris e l’Assessore ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Dott.ssa Mariarita Sgarlata.

L’inaugurazione sarà preceduta dall’intervento del Prof. Fabio Caruso del CNR su “Zeus Peloros e lo Stretto di Messina”.
L’esposizione raccoglie una campionatura della variegata produzione artistica siciliana sicché si trovano, uno accanto all’altro, artisti già affermati sulla scena internazionale fra cui Felice Canonico, Piero Guccione, Togo, Luigi Ghersi ed esponenti delle giovani generazioni.
Completano la mostra opere scultoree fra cui assume particolare rilievo “Adolescente” di Giuseppe Mazzullo.
La mostra è aperta dal martedì al sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.




Commenti