Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

MESSINA: GUGLIOTTA AL MAUROLICO INAUGURA LA NUOVA "AULA AUT", AUTOGESTITA DAGLI STUDENTI

Il Questore Gugliotta inaugura la nuova “Aula Aut”, spazio autogestito dagli studenti dell’Istituto Nautico Caio Duilio. Polizia di Stato e scuola insieme, ancora una volta, in un percorso di squadra e all’insegna della legalità
Messina, 05/11/2013 - E’ stata inaugurata giovedì scorso la nuova “Aula Aut”, spazio autogestito dagli studenti dell’Istituto Nautico Caio Duilio che segue quella creata nei mesi scorsi dal liceo classico Maurolico, segno tangibile di un desiderio di crescita ed attivismo studentesco che sta maturando a Messina tra le nuove generazioni di studenti.
Ospite speciale il Questore Gugliotta che, accompagnato dal Dirigente della Digos, ha incoraggiato i giovani presenti, circa 600, ad avere ed esprimere le proprie idee ma a farlo sempre in modo corretto e all’insegna della legalità.

“Manifestate, ma nel rispetto delle regole…solo così potrete essere credibili”, ha detto il Questore ai ragazzi, sostenendo che confrontarsi su temi di attualità è possibile in un clima di sereno confronto e dialogo.

Dialogo che ha già dato i suoi primi frutti nell’organizzazione del corteo studentesco tenutosi lo scorso 11 ottobre, lungo le principali vie di Messina. Una manifestazione che ha visto protagonisti oltre 3000 studenti, tra cui anche quelli di “Aula Aut”, e la presenza di un numero esiguo di poliziotti impiegati nel servizio di ordine pubblico. Un risultato reso possibile dal dialogo tra tutte le parti interessate, cominciato sin dall’attività preventiva antecedente la manifestazione. Presenti giovedì scorso anche il dirigente ed il vice dirigente scolastico dell’istituto ed il presidente nazionale dell’associazione “Peppino Impastato”.
.....................
E’ fuori pericolo il cinquantaduenne di nazionalità mauriziana, che vive e lavora a Catania, regolarmente soggiornante sul territorio italiano, soccorso nel primo pomeriggio di ieri dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Taormina, allertati da un amico che, comprese le intenzioni suicide, ha chiesto aiuto alla Polizia di Stato.

L’uomo, per ragioni al momento ignote, ha tentato il suicidio ingerendo un mix di farmaci e alcool. E’ stato salvato in extremis dopo ricerche lampo, all’interno della locale villa comunale, dove i poliziotti intervenuti tempestivamente lo hanno trovato riverso a terra ed in stato di semicoscienza. Ricevuto il primo soccorso da personale del 118, l’uomo è stato trasferito presso l’ospedale San Vincenzo per le cure del caso.

Foto di repertorio

Commenti