Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MESSINA: GUGLIOTTA AL MAUROLICO INAUGURA LA NUOVA "AULA AUT", AUTOGESTITA DAGLI STUDENTI

Il Questore Gugliotta inaugura la nuova “Aula Aut”, spazio autogestito dagli studenti dell’Istituto Nautico Caio Duilio. Polizia di Stato e scuola insieme, ancora una volta, in un percorso di squadra e all’insegna della legalità
Messina, 05/11/2013 - E’ stata inaugurata giovedì scorso la nuova “Aula Aut”, spazio autogestito dagli studenti dell’Istituto Nautico Caio Duilio che segue quella creata nei mesi scorsi dal liceo classico Maurolico, segno tangibile di un desiderio di crescita ed attivismo studentesco che sta maturando a Messina tra le nuove generazioni di studenti.
Ospite speciale il Questore Gugliotta che, accompagnato dal Dirigente della Digos, ha incoraggiato i giovani presenti, circa 600, ad avere ed esprimere le proprie idee ma a farlo sempre in modo corretto e all’insegna della legalità.

“Manifestate, ma nel rispetto delle regole…solo così potrete essere credibili”, ha detto il Questore ai ragazzi, sostenendo che confrontarsi su temi di attualità è possibile in un clima di sereno confronto e dialogo.

Dialogo che ha già dato i suoi primi frutti nell’organizzazione del corteo studentesco tenutosi lo scorso 11 ottobre, lungo le principali vie di Messina. Una manifestazione che ha visto protagonisti oltre 3000 studenti, tra cui anche quelli di “Aula Aut”, e la presenza di un numero esiguo di poliziotti impiegati nel servizio di ordine pubblico. Un risultato reso possibile dal dialogo tra tutte le parti interessate, cominciato sin dall’attività preventiva antecedente la manifestazione. Presenti giovedì scorso anche il dirigente ed il vice dirigente scolastico dell’istituto ed il presidente nazionale dell’associazione “Peppino Impastato”.
.....................
E’ fuori pericolo il cinquantaduenne di nazionalità mauriziana, che vive e lavora a Catania, regolarmente soggiornante sul territorio italiano, soccorso nel primo pomeriggio di ieri dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Taormina, allertati da un amico che, comprese le intenzioni suicide, ha chiesto aiuto alla Polizia di Stato.

L’uomo, per ragioni al momento ignote, ha tentato il suicidio ingerendo un mix di farmaci e alcool. E’ stato salvato in extremis dopo ricerche lampo, all’interno della locale villa comunale, dove i poliziotti intervenuti tempestivamente lo hanno trovato riverso a terra ed in stato di semicoscienza. Ricevuto il primo soccorso da personale del 118, l’uomo è stato trasferito presso l’ospedale San Vincenzo per le cure del caso.

Foto di repertorio

Commenti