Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PUBBLICITÀ: 7 FINALISTE AL “SAN BERNARDINO” PER LO SPOT PIÙ EFFICACE NELLA SOCIAL RESPONSIBILITY

Il 5 dicembre alla Pontificia Università Urbaniana verrà conferito il “Premio per la pubblicità socialmente responsabile”
Roma, 21 novembre 2013 – Uno spot pubblicitario può promuovere la visibilità di un prodotto e, contemporaneamente, veicolare un messaggio sociale positivo. A dimostrarlo, ancora una volta, il premio “Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile”, nato nel 2004 a Massa Marittima da un’idea di monsignor Giovanni Santucci, vescovo di Massa-Carrara-Pontremoli.

Il 5 dicembre, a partire dalle 9.45, nell’Auditorium Beato Giovanni Paolo II della Pontificia Università Urbaniana di Roma (Via Urbano VIII, 16), docenti universitari, giornalisti ed esperti di comunicazione e relazioni esterne assegneranno il “Premio San Bernardino” allo spot più efficace nella social responsibility, realizzato e andato in onda su tv e web, nel periodo compreso tra novembre 2012 e ottobre 2013.
Tra le creatività finaliste, sia campagne promosse da aziende commerciali (Dove, Gruppo FS italiane unitamente alla Fondazione Veronesi, il canale satellitare per ragazzi Nickelodeon in collaborazione con Telefono Azzurro Onlus) che veicolate da associazioni e istituzioni impegnate nel sociale (Ospedale Bambino Gesù, Lilt Ferrara – Lega italiana lotta tumori, Croce Rossa Italiana e Filo d’oro).

Alla tavola rotonda sul complesso rapporto tra etica e pubblicità e sui nuovi orizzonti per la pubblicità socialmente responsabile, moderata da Luca Pandolfi, direttore del Centro Comunicazioni Sociali della Pontificia Università Urbaniana interverranno: monsignor Melchor Sanchez de Toca, sottosegretario del Pontificio Consiglio per la Cultura; don Mario Pieracci, rettore primicerio dell’Oratorio del Santissimo Sacramento al Tritone, esperto di comunicazione; Luca Collodi, direttore di rete di Radio Vaticana 105 FM; Alberto Contri, presidente Fondazione Pubblicità Progresso; Laura Paggetti, responsabile Media Planning Enel; Andrea Salvati, direttore generale Aleteia.

Commenti