Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

“UN CALCIO ALLA LEUCEMIA”: RISCONTRI POSITIVI PER LA SECONDA EDIZIONE DEL TORNEO BENEFICO

Organizzato dall'associazione Cisp, donerà l'intero ricavato dell'evento all'Associazione Abal di Messina da anni impegnata nella sfida del miglioramento delle condizioni dei bambini ed adulti leucemici della provincia
Milazzo, 09/11/2013 - Dopo un avvincente torneo tra le rappresentative calcistiche dei 4 Istituti Superiori di Milazzo sono stati i ragazzi dell' ITI “E.Majorana” ad aggiudicarsi il torneo nella finalissima contro l'ITET “L.da Vinci” grazie al goal allo scadere di Pedroni, eletto miglior giocatore del Torneo.
 "A vincere oggi è stata la solidarietà" tiene a precisare Francesco Arizzi, Vicepresidente CISP, " La nostra collaborazione con l'ABAL si fonda oltre che sulla serietà dell'associazione anche sulla sua “mission” ovvero cercare di annullare i viaggi della speranza delle famiglie con bambini leucemici. Vedere tutti questi ragazzi qui, presenti oggi non per saltare un giorno di scuola ma per stringersi insieme è emozionante e ci riempie di orgoglio".

A rappresentare l’istituzione comunale l’assessore alla Famiglia Massimo D'Amore che, plaudendo all'iniziativa, ha ribadito l'importanza di momenti di sensibilizzazione. "E' un ottimo risultato soprattutto perché parte "da giovani" e tra i giovani trova forza per affermare il valore della solidarietà. In tempi difficili come quelli odierni è un segnale confortante che ci impegna ad accompagnare CISP ed ABAL nel loro percorso di crescita. Quest'anno gli sforzi sono stai premiati da un'ampia partecipazione e questa manifestazione si candida, a mio avviso, ad essere appuntamento "fisso" per i prossimi anni”.
“Tre anni di divertimento, festa ma soprattutto solidarietà”.

E' stato questo il motto del III “Un Calcio alla Leucemia”, l'evento benefico che l'associazione CISP(Concretizzare: Idee, Sogni e Progetti) organizza ormai ogni anno per aiutare l'Associazione messinese ABAL (Associazione Pro Bambini e Adulti Leucemici) la ONLUS messinese che ha permesso, attraverso i suoi sforzi, la nascita del Day Hospital di Onco-Ematologia Pediatrica dell' A.O.U. “Gaetano Martino” di Messina.
<> esordisce Mirko La Macchia, presidente CISP, << noi possiamo solo ringraziare le e tutte le istituzioni, il Comune di Milazzo in primis, per la riuscita dell'evento ma soprattutto per l'aiuto concreto che ogni anno grazie a loro riusciamo a dare ai piccoli bambini leucemici della Valle del Mela>>. Emozione che traspare anche dalle dichiarazioni del Vicepresidente Arizzi quando sottolinea il grande afflusso di ragazzi allo stadio decisi a tifare per la rappresentativa del proprio istituto con coreografie e cori difficilmente ripetibili a Milazzo.

Per la cronaca sportiva anche quest'anno è stato l'ITT E. Majorana ad aggiudicarsi il torneo vincendo entrambe le partite del triangolare contro l'istituto Leonardo da Vinci ed il Liceo Giambattista Impallomeni.
Visto il successo crescente dell'iniziativa non resta, quindi, che aspettare un anno per un appuntamento che sicuramente la CISP, gli studenti e tutte le istituzioni hanno fatto loro.

Commenti