Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

ARTE E FOOD, LA COMBINAZIONE VINCENTE DI FABIO CAMPOLI

Il Circolo dei Buongustai ad Arti & Mestieri 2013 ancora protagonisti
Torna anche quest'anno Arti & Mestieri Expo, mostra mercato dell'artigianato e dell'enogastronomia organizzata da Fiera Roma con il patrocinio di Roma Capitale e con le preziose partecipazioni curate rispettivamente dal Sistema delle Camere di Commercio del Lazio, dalla Regione Lazio, da Cna Roma e Lazio e da Confartigianato Roma, che si svolgerà dal 12 al 15 dicembre 2013 presso la Fiera e torna anche Il Circolo dei Buongustai di in cucina. Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno lo chef e il suo staff sono stati scelti per
tenere alto il nome dei prodotti del territorio laziale e di una cucina che fa la differenza con questo progetto sostenuto dalla Regione Lazio e dal Sistema Camerale del Lazio grazie anche al supporto di Azienda Romana Mercati, agenzia speciale della Camera di Commercio di Roma.

Anche per quest’anno la manifestazione promette tanto spettacolo e cultura, in un programma ricco di ospiti e ricette, in cui le aziende, i prodotti, il territorio e la cucina si uniranno nell’armonioso percorso della cultura e della conoscenza, per essere sempre vicini alla filosofia di Arti & Mestieri, volta alla riscoperta del mondo delle botteghe e dell’artigianato.
Nei quattro giorni in fiera, vedremo sfilare oltre 60 aziende laziali del sistema camerale, che saranno liete di raccontare i propri prodotti e la qualità aziendale ai visitatori.

Inoltre, il Circolo dei Buongustai si legherà a diverse forme artistiche nel programma di Mescol’Arti in Cucina. Tra i nomi che popolano il calendario del Circolo dei Buongustai, per il Cinema quello di Gianmarco Tognazzi, protagonista insieme allo chef di un originale show cooking, l’AlterUgo; per la tv il comico Lallo Circosta con le sue gag in cucina; per la pittura l’artista Domenico Monteforte con le sue “Note di gusto a colori”, e per la musica la cantante Roberta Albanesi, protagonista di Cantando con la Storia all’Auditorium Parco della Musica, che presenterà il nuovo progetto musicale dedicato al Natale insieme a Giuliano Campoli degli Amasud.
Nel ricco programma culturale e gastronomico, agli spazi dedicati agli artisti se ne affiancheranno anche altri, dedicati agli esperti e agli amici chef in due momenti quotidiani. Il primo, denominato “Domande ad Arte”, vedrà l’alternanza sul palco di esperti degustatori di diversi settori del mondo dell’enogastronomia, che spiegheranno e consiglieranno al pubblico acquisti, abbinamenti e molte altre curiosità in merito alla loro specialità.

Un secondo momento sarà invece dedicato a “Gli Artigiani del Gusto”, in cui si alterneranno ai fornelli Ilenia Bazzacco, food blogger e terza classificata a Masterchef; Maria Paola Carcaterra di Poppy’s Cooking e chef tv, Rosanna Di Michele chef abruzzese a New York e la presentazione del libro di Elena Attala Perazzini “Via da noi. Italiani, ma in America”. Infine due momenti originali una parentesi magica con uno spettacolo del mago Heldin e un momento solidale con la presentazione del calendario realizzato dall’Aidp e un momento in cucina con Alessandro (il Lillo di Jonny Stecchino).

“Sono contento di poter continuare il percorso cominciato lo scorso anno, ad Arti & Mestieri Expo evento in cui si riassume perfettamente il pensiero del Circolo dei Buongustai.” – afferma il presidente Campoli – “Dare voce alle tradizioni, ai mestieri e ai prodotti del territorio, attraverso la mia cucina, che non vuole essere solo una semplice preparazione di una ricetta, ma cultura del cibo, attenzione alla tradizione e al nuovo, educazione alla buona tavola, ricerca e passione. Sono convinto che anche quest’anno scopriremo prodotti e produttori di eccellenza, con cui poter creare, perché no, il menu delle prossime feste”.

Commenti