Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

CAPODANNO & DINTORNI: TEATRO, APPUNTAMENTI, EVENTI A MESSINA E PROVINCIA

E’ in agenda per oggi, sabato 28 dicembre, alle ore 18, al Feltrinelli Point Messina, l’incontro con Gianluca D’Andrea e la sua ultima produzione poetica, la raccolta [Ecosistemi] edita da “L’arcolaio” di Forlì. Con D’Andrea anche il poeta Enrico De Lea che leggerà alcuni dei testi del suo libro “Da un’urgenza della terra-luce”
Messina, 28/12/2013 - Domani domenica 29 dicembre alle ore 19 sarà al Feltrinelli Point Messina Annamaria Naso, che dopo aver insegnato per anni nei licei cittadini, oggi vive a Pisa. Presenta il suo primo romanzo “La chiave di violino“ (Agemina Edizioni), un giallo "siciliano" andato in ristampa in meno di un mese. Dialogherà con l'autrice il suo ex allievo Ninni Bruschetta, attore e regista.
..........................Concerto di Natale “Con Leo for Nigeria”
Messina: Domenica 29 dicembre alle ore 20 nella Chiesa di S. Caterina si terrà l'ormai consueto ed atteso: “CONCERTO DI NATALE CON LEO FOR NIGERIA" giunto alla sua 7^ edizione, con la gradita partecipazione del Coro " LUCA MARENZIO" abilmente diretto dal M° Carmine Lisanti, con la meravigliosa voce del soprano Claudia Pirrera, direttore artistico M° G. Mangano. Nel corso della manifestazione, che sarà presentata dalla giornalista Letizia Lucca, l'Associazione LEO ONLUS, creata proprio in memoria del dott. Leo Virga, devolverà quanto raccolto in questi sette anni, all'Associazione " AZIONE VERDE OPERA DON BONIFACIO" operante in Nigeria per la costruzione di un Presidio Sanitario nello Stato di IMU-ORLU' , primo obiettivo per realizzare il sogno di LEO. L' ingresso è libero.
..........................
“C’entriamo la periferia! Il coraggio di essere comunità cristiana educa alla carità” è il titolo del XXXIII convegno annuale della Caritas diocesana di Messina. Il convegno si terrà domani sabato 28 dicembre, a partire dalle ore 9, nel teatro dell’Istituto Cristo Re dei Padri Rogazionisti di viale Principe Umberto 89.
Dopo il saluto dell’Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana, e il saluto delle autorità, il Convegno vedrà la presenza del direttore della Caritas di Torino Pier Luigi Dovis, da poco eletto membro della Presidenza di Caritas italiana, del direttore della Caritas di Messina, padre Gaetano Tripodo, e di testimonianze delle comunità parrocchiali S. Pio X di Fondo Fucile, S. Lucia sopra Contesse, S. Gerlando di Lampedusa.
..........................
Entra nel vivo la terza edizione de “Il Tango delle Feste”, la kermesse tanghera che si concluderà il prossimo 6 gennaio 2014 fra show, workshop e milonghe all’insegna della buona musica e degli ospiti internazionali.
TANGO

Dopo le recenti e forti emozioni trasmesse dagli show di Joe Corbata e Lucila Cionci e Gustavo Rosas e Gisela Natoli (nelle foto in due intensi momenti espressivi), il popolo tanguero siciliano guarda già avanti preparandosi ad accogliere ospiti provenienti da tante parti d'Italia per l'originale “Count Down” tanguero del 31 dicembre all'Empire di Catania (inizio alle 21:00).
Un gran buffet accompagnerà una “folla” delle grandi occasioni che aspetterà trepidante la fatidica mezzanotte dopo la quale si saluterà a passo di tango il nuovo anno. Spumante e auguri di rito e di nuovo in pista con le selezioni musicali tanguere e non solo (la notte di Capodanno tutto è permesso in milonga!) con un Dj set che vedrà alternarsi alla consolle gli argentini Luna Palacios e Jorge Pahl e l'italianissimo MicMac.
 Attesi ospiti speciali della serata saranno Omar Quiroga e Veronica Palacios, protagonisti del film "Tanguero" , che animeranno la kermesse dal 31 dicembre al 6 gennaio. Essi, infatti, oltre ad essere le guest stars del Veglione di Capodanno all'Empire, saranno i protagonisti del grande show del Gran Galà del Primo Gennaio a Palazzo Biscari (dalle 21:30) un luogo dove eleganza e stile convivono per accogliere il tango nella sua naturale cornice.
..........................
DOMENICA AL SAVIO IN SCENA “RITRATTI (ANCHE LE IENE SONO FOTOGENICHE)”

Tre monologhi noir di Donatella Venuti e il Teatro di Morman 2 che indagano la violenza al femminile. per il quarto appuntamento con la rassegna “Atto Unico. Scene di Vita. Vite di Scena” di QAproduzioni
Il fascino del lato oscuro declinato al femminile, la donna che da angelo del focolare diventa una iena assassina e mostra al mondo, alla società e agli uomini della sua vita i denti, in un ghigno che difficilmente si dimentica. È un titolo che è già di per sé una dichiarazione d'intenti “Ritratti (anche le iene sono fotogeniche)”, lo spettacolo di Donatella Venuti in scena domenica 29 dicembre alle 21.00 al Teatro Savio per il quarto appuntamento con la rassegna ideata da QAproduzioni “Atto Unico. Scene di Vita. Vite di Scena”.
..........................
TUTTO PRONTO PER LA TERZA TAPPA DI MISS E MISTER WALT DISNEI SICILY
La moda, la spontaneità e la bellezza dei bambini ritornano in auge per la terza tappa del concorso «Miss e Mister Walt Disnei Sicily», che si volgerà sabato 28 dicembre al ristorante «La Cantina», sito nella frazione Portorosa del Comune di Furnari. Con la presentazione di Giuseppe Crisafulli e la coreografia di Jennifer Mazzeo e Federica Crisafulli, una quarantina di minipartecipanti, suddivisi nelle categorie «Baby» (dai tre ai sei anni di età) e «Junior» (dai sette ai dodici anni), sono già presenti ai nastri di partenza per sfilare in vari generi di abbigliamento ed aspirare alla vittoria. Ospiti della serata saranno Graziana Lanza (reduce dal «Talent Space Student Show»), la scuola di ballo «Open Dance» di Elisa Chiofalo nonché un momento moda presentato da una nota casa di abbigliamento locale. L’atmosfera natalizia sarà alimentata dal personaggio di Babbo Natale e da altre sorprese a tema. A fornire ulteriori dettagli dell’evento è stata Jennifer Mazzeo, il cui obiettivo è far divertire sia i bambini sia i genitori proiettandoli in una grande e gioiosa famiglia. Le iscrizioni sono ancora aperte e gli interessati possono rivolgersi telefonando al 3409150608 oppure scrivendo al profilo Facebook Missmr Waltdisneisicily. I concorrenti dovranno presentarsi alle ore 16:30 per le prove e la cena, che sarà somministrata loro gratuitamente. La presenza del fotografo professionista Salvo Miano sarà il valore aggiunto perché immortalerà le fasi più importanti della manifestazione.

Foti Rodrigo

..........................
Sinagra, l’edizione 2014 del Calendario della ProLoco

E’ stato presentato nella gremita aula consiliare del Comune di Sinagra, l’edizione 2014 del Calendario della ProLoco, l’associazione no profit presieduta dalla dott.ssa Enza Mola. Giunta ormai alla nona edizione, per il 2014 il filo conduttore della pubblicazione è il salto generazionale dei luoghi e della comunità, salto inteso non solo dal punto di vista fisico ed estetico ma anche commerciale e sociale. Ed ecco spiegato il perché dell’attentissima ricerca fotografica e storica curata dallo staff della ProLoco, che è riuscito a recuperare, grazie anche all’aiuto di alcuni residenti, prezioso materiale didascalico.
Tra gli interventi, nei vari mesi, quello di Annamaria Amitrano (antropologa, Università di Palermo), Santo Bonaventura (poeta e scrittore), Michele Fasolo (archeologo), Rosario Schicchi (botanico, Università di Palermo), Carmelo Carmeni (campione del mondo di forgiatura 2013), Adriano Stefanelli (il “calzolaio” dei Papi e Presidenti), Marco Rossi (hotel revenue manager).

Ad impreziosire ulteriormente la pubblicazione, l’intervento dei massimi esponenti di Ristoworld Italy, l’associazione di professionisti che lavorano nell’ambito della ristorazione e dell’ospitalità. Tra le firme del calendario, quella di Titti Dell’Erba, responsabile grande eventi e vicedirettore di Ristonews, Sergio Furco ingegnere ideatore di Flash in Cucina, Gregori Nalon, chef pluridecorato già membro della Nazionale Italiana Cuochi e responsabile nazionale delegazioni Ristoworld Italy.

Tra le firme locali, quella di Giuseppe Cultrona, Calogero Corica, Carmelo Giglia, Carmelo La Cava, Maria Giglia, Giuseppe Paratore, Salvatorte Orifici, Annamaria Faranda, Rosina Starvaggi, Rosuccia Raffaele: il coordinamento editoriale è, come ormai consuetudine, di Marcello Proietto di Silvestro.
....................................

Commenti