Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

“VIVERE CON GIOIA LA TERZA ETÀ” A SANT’ANGELO DI BROLO, APPROVATO IL PROGETTO

Sant’Angelo di Brolo, 07/12/2013 - Il Dipartimento per le Libertà civili e per l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, ha approvato e finanziato il progetto con il fondo di riserva UNRRA, denominato “Vivere con gioia la terza età”, presentato dal Comune di Sant’Angelo di Brolo. Il contributo riconosciuto è di 20 mila euro. La differenza dovrà coperta con il bilancio comunale.
Le attività saranno rivolte alla popolazione anziana e consistono in aiuto domestico ed igiene e cura della persona, assistenza infermieristica, disbrigo pratiche mediche.
Le figure professionali previste sono un infermiere professionale, a cui compete eseguire la terapia prescritta dal medico curante e fare eventuali medicazioni, un assistente sociale per 12 ore settimanali, che coordina gli interventi dei vari operatori del servizio e verifica l'esecuzione e programma le prestazioni, due assistenti domiciliari, che cureranno l’igiene personale, l’aiuto nel movimento, pulizie e riordino della casa, accompagnamento degli utenti per le visite mediche specialistiche, e un operatore socio-assistenziale.

In atto un servizio molto simile viene assicurato con fondi del bilancio comunale. “Con questo contributo – ha detto l’Assessore Francesco Gaglio – rivedremo l’organizzazione del servizio, rimodulandolo, affinché sia incrementato il numero dei soggetti beneficiari e si riducano le spese a carico del Comune”.
Compiacimento è stato espresso da parte del Sindaco, Basilio Caruso. “In tempi così difficili – ha detto il primo cittadino – avere un aiuto economico anche di questa entità, ci fa stare un po’ più tranquilli, perché possiamo evitare, com’è avvenuto la scorsa primavera, di dovere sospendere le attività per mancanza di risorse finanziarie”.
UNRRA è acronimo di United Nations Relief and Rehabilitation Administration (amministrazione delle Nazioni Unite per l'assistenza e la riabilitazione) ed è l’accordo stipulato il 12 novembre 1947 tra il Governo italiano e l'UNRRA, che prevede, tra l’altro, l'esecuzione di progetti finalizzati a scopi di assistenza e riabilitazione.


Commenti