Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

“ZONE FRANCHE URBANE”, UN’OPPORTUNITÀ PER LE PMI ETNEE

Convegno dell'Ordine Commercialisti patrocinato dai Comuni di Catania, Acireale, Giarre e Aci Catena
CATANIA, 13/12/2013 – Si definiscono “Zone Franche Urbane” quelle aree infra-comunali in cui si concentrano programmi di agevolazioni fiscali e contributive in favore di micro e piccole imprese. Sulle loro opportunità di sviluppo e sul ruolo in merito delle istituzioni nazionali e locali verterà il
convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Odcec) di Catania, in programma oggi, venerdì 13 dicembre, alle 9.00, nel Salone delle Adunanze della Direzione generale del Credito siciliano, ad Acireale (via Sclafani 40/B).

L’evento – patrocinato dai Comuni di Catania, Acireale, Giarre e Aci Catena – vanta un importante parterre di relatori e autorità locali e nazionali, tra cui il dirigente generale del Dipartimento dello Sviluppo Economico dell’omonimo ministero Carlo Sappino.

Dopo i saluti del presidente Odcec Ct Sebastiano Truglio, del direttore generale del Credito Siciliano Saverio Continella, dei sindaci Enzo Bianco (Catania), Roberto Bonaccorsi (Giarre), Nino Garozzo (Acireale), e Ascenzio Maesano (Aci Catena), introdurrà e coordinerà i lavori il giornalista Giambattista Pepi. Le relazioni saranno curate dal consigliere dell’Odcec etneo Fabrizio Leotta, dal Capo Ufficio Tributi della Direzione regionale dell’Agenzia Entrate Sicilia Mauro Farina, dal Direttore territoriale Sicilia Est del Credito Siciliano Santo Sciuto. Concluderà il dirigente ministeriale Sappino. A seguire il dibattito finale.

Commenti