Ponte sullo Stretto, un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia

Ponte sullo Stretto. Di Paola (M5S): Il Ministro Salvini restituisca il miliardo e trecento milioni scippati ai siciliani. Siracusano, a Messina in scena i soliti professionisti del ‘no’. Ponte sullo Stretto: Federconsumatori aderisce al corteo nazionale del 29 novembre, contro  un’opera che non serve alla Sicilia, non serve alla Calabria, non serve all’Italia. Messina 29 novembre 2025 - "Oggi sarò in piazza con i cittadini e le associazioni “No Ponte” per dire no al progetto del ponte sullo Stretto. Un’opera costosissima e rischiosa, che mette a repentaglio territorio, ambiente e sicurezza sismica, mentre le risorse potrebbero essere investite in infrastrutture realmente utili per il Sud. La prossima settimana presenterò un’interrogazione parlamentare al Ministro delle Infrastrutture per chiedere chiarimenti su gravi criticità evidenziate dalla Corte dei conti: mancata trasparenza sulle interlocuzioni con la Commissione europea, carenze nelle valutazioni ambientali, violazio...

“ZONE FRANCHE URBANE”, UN’OPPORTUNITÀ PER LE PMI ETNEE

Convegno dell'Ordine Commercialisti patrocinato dai Comuni di Catania, Acireale, Giarre e Aci Catena
CATANIA, 13/12/2013 – Si definiscono “Zone Franche Urbane” quelle aree infra-comunali in cui si concentrano programmi di agevolazioni fiscali e contributive in favore di micro e piccole imprese. Sulle loro opportunità di sviluppo e sul ruolo in merito delle istituzioni nazionali e locali verterà il
convegno organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Odcec) di Catania, in programma oggi, venerdì 13 dicembre, alle 9.00, nel Salone delle Adunanze della Direzione generale del Credito siciliano, ad Acireale (via Sclafani 40/B).

L’evento – patrocinato dai Comuni di Catania, Acireale, Giarre e Aci Catena – vanta un importante parterre di relatori e autorità locali e nazionali, tra cui il dirigente generale del Dipartimento dello Sviluppo Economico dell’omonimo ministero Carlo Sappino.

Dopo i saluti del presidente Odcec Ct Sebastiano Truglio, del direttore generale del Credito Siciliano Saverio Continella, dei sindaci Enzo Bianco (Catania), Roberto Bonaccorsi (Giarre), Nino Garozzo (Acireale), e Ascenzio Maesano (Aci Catena), introdurrà e coordinerà i lavori il giornalista Giambattista Pepi. Le relazioni saranno curate dal consigliere dell’Odcec etneo Fabrizio Leotta, dal Capo Ufficio Tributi della Direzione regionale dell’Agenzia Entrate Sicilia Mauro Farina, dal Direttore territoriale Sicilia Est del Credito Siciliano Santo Sciuto. Concluderà il dirigente ministeriale Sappino. A seguire il dibattito finale.

Commenti