Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

ANAS “APRE” IL TG DELLE INFRASTRUTTURE

Ogni giorno su Anas TV alle ore 15, dal lunedì al venerdì, appuntamento con le principali notizie del settore infrastrutturale
Roma, 23 gennaio 2014 - Il network di comunicazione dell’Anas si arricchisce di un nuovo strumento. Oggi, presso la Scuola Superiore della Polizia, il presidente Pietro Ciucci ha presentato il primo Tg delle Infrastrutture, edito dall’Anas, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, in occasione dell’illustrazione dei dati della ricerca demoscopica realizzata dall’Ispo sul tema:
“L’atteggiamento verso le grandi infrastrutture e l’immagine di Anas presso la popolazione e gli opinion leader”.

Il Tg “Le Strade dell’Informazione” debutta oggi sul web all’indirizzo www.stradeanas.tv ed è una striscia televisiva informativa quotidiana, in programma ogni giorno alle ore 15 dal lunedì al venerdì, all’interno di Anas Tv, che propone una panoramica delle principali notizie del giorno, provenienti dal settore delle infrastrutture materiali e immateriali, sia in Italia che all’estero. È una offerta informativa che si rivolge in particolare alle Istituzioni nazionali e locali, al management della Aziende del settore, alle Concessionarie, ai tecnici, ai professionisti e a tutti gli operatori del comparto.

“E’ un ulteriore impegno – ha sottolineato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – per sostenere la giusta ‘causa’ delle infrastrutture nel nostro Paese. Vogliamo offrire un utile strumento a tutti coloro che vogliono conoscere, ad esempio, gli interventi legislativi sul settore, gli investimenti per il potenziamento della rete stradale o ferroviaria, le novità sul sistema dei porti e degli aeroporti, e tutte le informazioni primarie che vengono dal settore delle infrastrutture e dal mondo dell’edilizia e delle costruzioni”.

Il Tg delle Infrastrutture affianca gli altri strumenti di comunicazione del network aziendale:
• Anas Tv, Web Tv con servizi informativi, magazine e bollettini sulla viabilità;
• il web magazine ‘lestradedellinformazione.it’, testata on line di informazione per il settore infrastrutture;
• il sito internet aziendale (www.stradeanas.it);
• il servizio gratuito d’informazione sul traffico denominato “VAI”;
• la web radio Anas;
• i social network Twitter e Facebook.


Commenti