1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

ANAS SICILIA: TERMINI IMERESE A19 BLOCCATA, GIARRE E A29 PALERMO–MAZARA DEL VALLO LAVORI IN CORSO

Sicilia, Anas: a causa di una manifestazione è chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, l’autostrada A19 “Palermo – Catania” tra gli svincoli di Termini Imerese e Agglomerato Industriale. Da lunedì 13 gennaio senso unico alternato al km 71,200 della strada statale 114 “Orientale Sicula” a Giarre (CT). Le limitazioni si rendono necessarie per procedere alla realizzazione di un attraversamento idraulico

Palermo, 10 gennaio 2014 - L’Anas comunica che è in corso una manifestazione sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”, in prossimità di Termini Imerese. L’autostrada è pertanto chiusa al traffico, in entrambe le direzioni, tra gli svincoli di Termini Imerese e Agglomerato Industriale. Sul posto è presente il personale dell’Anas e della Polizia Stradale. L’Anas comunica che dalle ore 7 di lunedì 13 gennaio alle ore 20 di lunedì 3 febbraio 2014 sarà istituito il senso unico alternato in corrispondenza del km 71,200 della strada statale 114 “Orientale Sicula”, a Giarre, in provincia di Catania.

Le limitazioni al traffico si rendono necessarie per consentire all’amministrazione comunale di realizzare un attraversamento idraulico di convogliamento delle acque in contrada Codavolpe. All’approssimarsi delle aree di cantiere, i veicoli dovranno rispettare il limite di 40 km/h e il divieto di sorpasso.

L’Anas comunica che a partire dalle ore 7 di martedì 14 gennaio e fino al 30 giugno 2014 saranno effettuati interventi finalizzati all’attivazione dei sistemi di videosorveglianza sulle autostrade della Sicilia occidentale A29 “Palermo–Mazara del Vallo”, tratto Alcamo-Mazara, A29dir “Alcamo–Trapani” e A29dirA “Bretella per Birgi”.

È pertanto prevista la parzializzazione delle carreggiate, in tratti saltuari in base all’evoluzione dei lavori, con chiusura alternata delle corsie di marcia e di sorpasso. All’approssimarsi delle aree di cantiere, i veicoli dovranno rispettare il limite di 60 km/h e il divieto di sorpasso. Sulle rampe di svincolo monodirezionali verrà ridotta la larghezza della carreggiata. Sulle rampe di svincolo bidirezionali, quando interessate dai lavori, verrà istituito il senso unico alternato.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 ‘Pronto Anas’ per informazioni sull’intera rete Anas.

Commenti