Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr, nelle mani della criminalità organizzata

Le mani della criminalità organizzata sui Fondi Ue: ecco come in Italia si bruciano i soldi del Pnrr.  La metà delle indagini relative alle frodi sui fondi Ue riguardano l'Italia (6 su 12 miliardi complessivi di danno stimato). E sulla maggior parte di queste c'è l'ombra della criminalità organizzata, attratta dal richiamo del flusso consistente di denaro. 4 mag 2024 - È quanto emerso il 29 e il 30 aprile a Bruxelles, nel corso dei due giorni di studio, approfondimento e confronto giuridico dedicati alla Procura europea, alle sue competenze e ai riflessi più significativi della sua azione giudiziaria. Un appuntamento che si è concluso con l'affermazione di un dato che non può lasciare indifferenti anche coloro che non sono professionisti del settore legale: l'Italia è al centro delle indagini Eppo.   Pur essendo stato pubblicato pochi giorni fa il Report 2023 - 2023 in numbers | European Public Prosecutor’s Office (europa.eu) - l'analisi dell'andamento delle

CACCAMO: UNA GIORNATA NEL BORGO CON VISITE IN COSTUME E BANCHETTO MEDIOEVALE

Domenica 16 marzo 2014 una giornata nel borgo di Caccamo con visite in costume unitamente alla Signora del Castello, dame, cavalieri
e/o armigeri banchetto medioevale, intrattenimento musicale a cura della “ Compagnia del borgo” cum recita e laude dugentesca indirizzata alle “madonne” presenti et dulcis in fundo : illuminazione artistica del Maniero

Caccamo, 25/01/2014 - Dalle 9,00 alle 10,30 arrivo e registrazione dei partecipanti in Via Castello, 8 . Segue la visita dello “Scenario di Piazza Duomo”.
Ore 11,00 Portale Chiaramontano, Chiesa di San Benedetto alla Badìa col suo “unicum artigianale siciliano” costituito dal settecentesco pavimento maiolicato. A seguire, visita della Parrocchia della SS. Annunziata ed al simulacro di San Giuseppe col Bambino (sculture lignee del 1640) poste alla sommità della “scalunata” nell'abside della Chiesa.

Ore 12,30 Visita della sede di “SICILIA & dintorni” con le teche medievali e la Mostra fotografica sui castelli più belli di Sicilia dove ogni coppia riceverà in omaggio un poster del Castello ed fascicolo sulle eccellenze artistiche e sulle tipicità gastronomiche della Città.
Segue la degustazione di “pane cunsatu”, salsiccia “pasqualora” acqua minerale e vino nero d'Avola e poi (a gruppi di 10) la visione commentata della Casa-Museo della civiltà contadina con degustazione di “panacèna”- nutella di pistacchi - creme di limoni, mandorle e nocciole - confettura di fichidindia - miele balsamico - cioccolato di Modica e liquore cremoso di mandorle con shopping finale.
Ore 13,30 “ BANCHETTO MEDIOEVALE “ con servizio sala in tuniche medievali presso gli “antichi granai del Castello” in un'atmosfera suggestiva creata dall'allegra brigata di musici della “Compagnia del borgo” che con grande competenza musicale ed immensa simpatia intratterranno i commensali durante la consumazione delle vivande con brani tipici del periodo, ma anche con altri tipicamente siciliani rivisitati in stile medioevale.

Aperitivo al vin cotto
Antipasto di frittelle di formaggio e vino
Olive “cunzati”, “sasizza” asciutta, pancetta agli aromi,
macinato di carne in agrodolce e spezie,
porchetta al forno alle erbette.
Lasagne ripiene con “salsa colla” ed erbe di campo
Minestra di legumi cum purea di mele et cipolla et crostini.
Filetto di maiale in crosta con salsa di mele.
Agnello ai ferri al salmoriglio.
Insalata di cipolle al forno.
Biancomangiare al profumo di cannella.
Marsala al bicchiere
Acqua et vino rubro in brocca.
Negli intervalli laudi et recite dugentesche
alle “madonne” presenti nel salone dei principi e baroni

Ore 16,00 - Con l'ausilio facoltativo di lanterne ed a lume di candele : Visita guidata al Maniero feudale più grande di Sicilia con la presenza della “Signora del Castello” accompagnata da dame, cavalieri e/o armigeri per concludere la giornata con uno scatto fotografico nel momento in cui avverrà l'accensione dell'illuminazione artistica serale del sito.

Le adesioni si accetteranno fino a venerdì 14 marzo 2014 e fino ad esaurimento dei posti mediante l'invio di una mail indirizzata contemporaneamente a : siciliaedintorni@alice.it; info@castellana.it; infocaccamo@libero.it






Commenti