Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

CAPO D'ORLANDO, IL FORUM DEI GIOVANI FA IL BILANCIO: UN'INCREDIBILE PARTECIPAZIONE DI GIOVANI

Il Forum dei Giovani di Capo d'Orlando, compirà questo Febbraio due anni
Capo d'Orlando, 17/01/2014 - Consideriamo doveroso, nei confronti della cittadinanza, fare un bilancio economico e sociale di quel che abbiamo vissuto , proposto e condiviso in questi anni. Il Forum nasce nel Febbraio 2012, a seguito della mozione presentata dal Consigliere Carmelo Galipò e della battaglia , per la sua realizzazione, portata avanti anche dall'Associazione Giovani Orlandini Liberi.
Approvata all'unanimità in consiglio Comunale con alcune modifiche promosse dalla precedente amministrazione, il Forum ha trovato, ai suoi albori, un'incredibile partecipazione dei giovani ( circa 200 ragazzi).
Abbiamo in questi due anni, affrontato tematiche inerenti i campi dell'Ambiente, della Legalità, della Cultura in tutte le sue forme , della Salute, dell'Educazione, dell'Istruzione, dell'Impegno Civile, della Mobilità Dolce, del Turismo e della Cittadinanza Attiva.

Abbiamo cercato, di presentare progetti sempre fattibili, riconoscendo come valore principale quello della “Virtuosità” e dei riconoscimenti del merito e del talento, con delle idee che ad un basso impatto economico potessero portare ottimi risultati a livello sociale, per perseguire il Bene Comune, gradino dopo gradino.
Un passo importante, definibile storico è stata la creazione di un organo territoriale, al quale partecipiamo con ottimismo, l'UIGN (Unione Istituzioni Giovanili Nebroidee).
In numeri, abbiamo presentato circa 35 progetti e proposte ( di cui 27 a firma Lipari-Pedalà), ne sono stati approvati circa 22 e realizzati 14.

Abbiamo speso effettivamente, circa 7.800 euro ( di cui 5000 circa per la prossima manifestazione in data 29 Marzo, “Make Your Mark”, curata da Viviana Franchina, inerente la street art)
Abbiamo avuto dal Comune , una disponibilità economica di circa 30000 Euro, di cui non siamo riusciti ad usufruire per nostra negligenza, restando a tutt'oggi fermi degli importanti progetti quali quelli relativi la DOG BEACH ( 5000 Euro) , la BIKE SQUARE ( 10000 Euro) e il progetto Capo d'Orlando GO GREEN ( 4000) euro, tutti tra i primi in Sicilia e nel Sud Italia
Si badi bene, ci troviamo quasi di fronte ad un paradosso, per il quale il COMUNE di CAPO d'ORLANDO apprezza, stima , incoraggia e conferma la bontà delle proposte, ma che i giovani non riescono a sfruttare.
Il motivo è comprensibile se si tiene conto che , ad oggi, l'effettiva produzione di quel che il Forum ha fatto è dipesa in gran parte da Edoardo Lipari e Basilio Pedalà, coadiuvati da Francesco Paolo Zingales, Simona Russo e Lavinia Bertolani e qualche sporadico progetto presentato con incostanza da altri membri.

E' chiaro che in pochi ( solamente 5 Ragazzi, sui 200 che nelle prime due riunioni popolavano il Forum) non si riesce a seguire con la cura e la dedizione necessaria la mole cosi' vasta di questa importante fucina di idee e progetti.
Una sconfitta del tutto Giovanile, di una generazione.
Sicuramente le cause non sono imputabili al Forum stesso, che a questi ragazzi ha spesso accordato fiducia e responsabilità che non han saputo onorare, rimanendo incompiute le loro stesse proposte.
Dichiarano Edoardo e Basilio:
“Abbiamo messo anima e corpo in questi anni, per portare avanti un'idea di futuro che desideriamo, ovviamente nelle possibilità che sono concesse al Forum Giovanile;

abbiamo sacrificato il nostro tempo con la dedizione , il coraggio , l'onestà e l'impegno che da sempre ci ha contraddistinto, cercando di ascoltare le voci dei cittadini e dei nostri coetanei;
abbiamo provato rabbia e dolore , nel vedere una generazione abbandonare il suo Futuro;
siamo rimasti soli a doverci sobbarcare tante responsabilità, ma ci siamo promessi che andremo avanti , anche se in pochi o solitari, perché una risorsa cosi' grande, non possiamo ne' sprecarla ne farla perdere per il disinteresse degli altri.
Abbiamo fatto tutto questo sempre gratuitamente, per amore di una cittadina che ci offre tante immense possibilità ed una bellezza che è inappagabile, consci che vada organizzata meglio ed in modo intelligente.
Ringraziamo il Comune, con il quale ci siam sempre confrontati, sia pacificamente che vigorosamente e che ci ha dato fiducia e sostegno ( anche economico).

Ringraziamo i commercianti Orlandini e le persone che ogni giorno ci sostengono, ci danno un'idea o semplicemente condividono con Noi un'esperienza, un sentimento od un consiglio, frutto delle loro esperienze di vita, che mai sottovalutiamo, per la loro genuina verità che risiede nella semplicità di chi vive un Luogo.

Ringraziamo Il Sindaco Enzo Sindoni, Gli Assessori Cettina Scaffidi, Rosario Milone, il consulente Giacomo Miracola e il Consigliere Carmelo Galipò, perchè sono gli UNICI che DAVVERO ci han seguito, partecipando attivamente alle nostre attività e coadiuvandoci seriamente.

Facciamo un ultimo appello ai Giovani: SVEGLIATEVI! Non potete continuare a dormire , proponetevi, date del Tu al vostro Futuro, prendete pesci in faccia, ricevete rifiuti , siate orgogliosi di contribuire alla vostra Comunità, regalate un sorriso al vostro territorio lasciate traccia di voi e crescete, indignatevi per ciò che non va, costruite forti dei vostri talenti e capacità un avvenire Diverso, BASTA PIANGERE! Tutto questo, dobbiamo farlo INSIEME. “
...........................
MAKE YOUR MARK

l'Arte di strada o arte urbana (in inglese street art) è il nome con cui i mezzi di comunicazione hanno definito quelle forme di arte che si manifestino in luoghi pubblici, spesso illegalmente, attraverso le tecniche più disparate: spray, sticker art, stencil, proiezioni video, sculture ecc.
Ogni artista che pratica street art è spinto da motivazioni personali diverse: alcuni sfruttano i luoghi pubblici per portare all’attenzione della gente tematiche sociali e politiche, con messaggi e opere anche molto “forti”, altri tramite l’arte si rimpossessano dei luoghi pubblici della città, sottolineando l’effettiva proprietà pubblica dei suddetti luoghi.
Altri la praticano come forma di sovversione, di critica o come tentativo di abolire la proprietà privata, rivendicando le strade e le piazze.
Altri ancora vedono le città come un posto in cui poter esporre le proprie creazioni e in cui esprimere la propria arte. La street art offre infatti la possibilità di avere un pubblico vastissimo, spesso molto maggiore di quello di una tradizionale galleria d’arte. Unico fattore indispensabile è la fruizione gratuita delle opere.

Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d'Orlando, Regione Sicilia, Cittadini
Promosso con : FORUM dei GIOVANI di Capo d'Orlando, Curato da Viviana Franchina
Fondi Necessari: 5000 euro
Esito: Approvato \ CONFERMATO 29 MARZO 2014

FORUM 4 STUDENTS

Il progetto si dirama in quattro azioni volte nel complesso ad assicurare un risparmio sui costi della vita scolastica, nel dettaglio dovranno esser svolti i seguenti step:

a) Dossier informativo sul costo della vita scolastica ( libri, trasporto, cartoleria)
b) Creare un concorso a premi per le scuole nel periodo natalizio con tema gli Alberi di Natale
c) Realizzare e creare numero 3000 tessere in formato cartaceo economico, con le quali è possibile effettuare acquisti nelle cartolerie ed edicole con una percentuale di sconto significativa.
d) Vedi progetto “Mercatino del Libro Usato”
Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d'Orlando, Commercianti, Cittadini
Promosso con : FORUM dei GIOVANI di Capo d'Orlando
Fondi Necessari: 500 euro
Obiettivi: L'obiettivo del progetto è quello di creare, partendo da un rapporto sul costo della vita scolastica, incentivi ed interventi volti a ridurre quest'ultimo, creando inoltre momenti di aggregazione tra la popolazione studentesca.

Esito: Approvato \ Non realizzato (Non si è trovato accordo con i Commercianti)

BUON COMPLEANNO FABER
Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d'Orlando, Cittadini
Promosso con : FORUM dei GIOVANI di Capo d'Orlando
Fondi Necessari: 500 Euro
Esito: Realizzato

CONCERTO DA PIANISTA SOLISTA di Federica Cuscunà
Soggetti coinvolti: Comune di Capo d'Orlando, Cittadini
Promosso con : Forum dei Giovani, Accademia della Musica
Fondi Necessari : 500 Euro
Esito: Realizzato

SEMINARIO CONCERTO MARCO CORRAO TRIO & ALFIO PATTI
Proposta artistico musicale/ Seminario concerto MARCO CORRAO TRIO “Radice unica tra il Blues e la musica popolare Siciliana” con la collaborazione straordinaria di Alfio Patti.

Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d'Orlando
Promosso con : FORUM dei GIOVANI di Capo d'Orlando
Fondi Necessari: 500 Euro
Obiettivi: Divulgazione culturale sulle condizioni di vita e sulle similitudini delle classi contadine dei primi del 900 in America e Sicilia, similitudini e conversazione in musica.
Esito: Realizzato

BIKE SQUARE
Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d'Orlando, Regione Sicilia, Cittadini
Promosso con : FORUM dei GIOVANI di Capo d'Orlando
Fondi Necessari: 10000 Euro
Obiettivi:

Esito: Approvato \ FERMO

WEBCAM SUL MARE

Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d'Orlando, Regione Sicilia, Cittadini
Promosso con : FORUM dei GIOVANI di Capo d'Orlando
Fondi Necessari: 100 Euro
Obiettivi:
Offrire la possibilità di inserire la visuale fornita da webcam pubbliche nei siti internet, al fine di rendere migliore la fruibilità dello stesso e la conoscenza di informazioni da parte degli utenti.

Esito: Approvato \ In realizzazione

UNO SPOT PER CAPO D'ORLANDO
Si propone la realizzazione di un video documentario promozionale riguardante la cittadina di Capo d'Orlando, inerente la valorizzazione delle risorse naturali, del patrimonio artistico - storico - culturale e dell'offerta turistica.

Soggetti Coinvolti: Forum dei Giovani
Promosso Con: Associazione
Fondi Necessari: 2600 Euro
Obiettivi:
• Individuare aree di interesse artistico - storico - culturale e le caratteristiche peculiari del territorio
• Focalizzare l'attenzione sulle qualità che conferiscono identità al territorio
• Dare risalto alla naturale bellezza dei fondali marini costieri tramite l'impiego di riprese subacquee
• Dare rilievo ai servizi turistici che il Comune mette a disposizione degli avventori
Creazione di una sotto-trama all'interno del video documentario, che alimenti la curiosità e l'interesse dei fruitori del video stesso.

Esito: In Attesa

Capo d'Orlando Go Green

Festival dell'Ambiente e dell'Ecologia, alla scoperta e valorizzazione delle risorse del territorio, di nuovi stili di vita, incontri culturali e iniziative virtuose totalmente Eco-friendly.

Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d'Orlando, Regione Sicilia, Cittadini
Promosso con : FORUM dei GIOVANI di Capo d'Orlando
Fondi Necessari: 4000 Euro
Obiettivi: Avviare un percorso formativo per il cittadino con un evento periodico e la creazione di una piazza multimediale allo scopo di sviluppare una maggiore consapevolezza ambientale.
Esito: Approvato \ FERMO

Recupero Biblioteca , Caffè Letterario
Il progetto prevede la rivalorizzazione della biblioteca comunale mediante la realizzazione di un cafe’ letterario che si propone come luogo di ritrovo in grado di coniugare gli aspetti artistici ed intellettuali con l’ intrattenimento dove l attivita’ commerciale convive con le proposte culturali, uno spazio multifunzione destinato ad eventi , mostre cineforum che assume, appunto, le caratteristiche di cafe letterario.
Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d'Orlando, Regione Sicilia, Giovani Imprenditori
Fondi Necessari: 0 Euro
Promosso con: Forum dei Giovani di Capo d'Orlando
Obiettivi:
• riqualificazione e rivalutazione palazzo della cultura
• ampliare l offerta di lavoro del comune di Capo d’ Orlando
• creare un introito , in periodo di crisi , all’ ente comune
• incentivare tutte le forme di espressione giovanile e associazionistiche
Esito: Approvato \ Non ancora realizzato / Chiuso

Laboratorio giornalistico

si pone l’obiettivo di approfondire le tematiche relative al mondo del giornalismo attraverso le esperienze di esperti del settore con particolare riguardo alle conoscenze base, alle nuove tecnologie dell’informazione e della nuova realtà della Rete.
A seguito del laboratorio, i partners giornalistici dell’evento , accoglieranno nelle loro redazioni per un periodo prestabilito , alcuni dei partecipanti del corso per dar loro la possibilità di vivere un’esperienza diretta nel settore.

Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d'Orlando, Redazioni Locali e Regionali, Giovani
Fondi Necessari: 1100 Euro
Promosso con: Forum dei Giovani di Capo d'Orlando
Obiettivi:
• Fornire tecniche e conoscenze basilari del giornalismo.
• Avvicinare i giovani al mondo del giornalismo, il quale ha avuto una rilevante espansione negli ultimi anni.
• Far conoscere i meccanismi sociali che si riflettono sull’opinione pubblica.
• Approfondire le conoscenze dei ragazzi orientati verso questo settore, creando loro opportunità di lavoro

Esito: Non realizzato

Dog Beach – Capo d'Orlando

Realizzazione di una spiaggia pubblica attrezzata per cani , al fine di incentivare da un lato l'offerta turistica e dall'altro di tutelare i diritti degli animali domestici

Soggetti Coinvolti: Cittadini, Turisti, Cittadinanza Attiva, Associazioni
Fondi Necessari: 5000 Euro
Promosso Con: Forum dei Giovani e Cittadinanza
Esito: In realizzazione

23 Maggio COMMEMORAZIONE DI G.FALCONE

Soggetti Coinvolti: Scuole, Giovani, Cittadini
Fondi Necessari: 0 Euro
Promosso Con: Ass.Peppino Impastato, Associazioni Nebroidee, Forum Giovanili
Obiettivi: Educazione alla Legalità
Esito: Realizzato

INCONTRO CON LE PROFESSIONI
6 incontri di tipo orientativo- informativo da svolgersi da Ottobre a Dicembre e da Gennaio a Marzo, una volta al mese.
Il Progetto nasce dall’esigenza di orientare i più giovani nelle loro scelte di vita futura, incontrando direttamente i lavoratori che potranno così creare un dialogo sincero , informare , consigliare e rispondere ai ragazzi su tutti gli argomenti, tracciando i riscontri positivi e in negativi di qualunque attività lavorativa.
Sarà necessario dunque coinvolgere le scuole paladine di secondo grado.

Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d'Orlando, Scuole Superiori, Cittadinanza attiva
Fondi Necessari: 0 Euro
Promosso Con: Forum dei Giovani
Obiettivi:
• Informare i giovani dal punto di vista dello stesso lavoratore e della sua esperienza sui vari mestieri e attività che si posson intraprendere nella vita, con le conseguenze sociali ed economiche che ne derivano

• Coadiuvare i ragazzi nelle loro scelte , e orientarli liberamente tramite l’informazione, l’esperienza diretta e l’aiuto di uno psicologo.
Esito: Approvato / Non Ancora Realizzato

Incontro Culturale – Mal d'Amore

Dare rilievo al talento ed alle capacità dei ragazzi , promuovendo le loro passioni ed il proprio operato ho scelto di presentarvi la seguente manifestazione.
L’evento consiste nella presentazione del primo libro ( Mal d’Amore) della giovane autrice Alba Caliò, classe 1985, laureata alla Facoltà lettere e filosofia a Roma, dove ha conseguito anche il master in “Scrittura Cineradiotelevisiva, Sceneggiatrice e soggettista.
Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d'Orlando, Cittadinanza attiva
Fondi Necessari: 500 Euro
Promosso Con: Forum dei Giovani di Capo d'Orlando, Davide Cuscunà
Obiettivi:
• Ravvivare la biblioteca comunale, incentivando la gente ad usufruirne.
• Avvicinare in via principale i giovani alla lettura ed al genere del romanzo.
• Promuovere e valorizzare le capacità ed il talento dei ragazzi meritevoli.
• Creare dei momenti di partecipazione e d’ incontro che siano alternativi e validi.
ESITO: Realizzato

NUNC EST VIVENDUM
Progetto inerente la sensibilizzazione al tema dell'abuso di sostanze alcoliche, nel mese di Aprile in concomitanza con la “Giornata Nazionale” .
Con la proposta in calce si intende raggiungere i giovani ,nei luoghi della notte , in modo indiretto , fresco e divertente.
Si tratta di realizzare dei sottobicchieri da birra , vino , personalizzati con delle frasi d'effetto per il bere responsabilmente , includendo a tiratura limitata delle edizioni speciali.

Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d' Orlando, Giovani , Imprenditori
Fondi Necessari: 600 Euro (da privati)
Promosso Con: Forum dei Giovani e Commercianti Orlandini
Obiettivi:
• Raggiungere in modo diretto e innovativo i giovani nei luoghi del consumo alcolico
• Prevenire l'eccessivo consumo di alcol
• Creare spunti di discussione e riflessione tra i giovani

Esito: Realizzato

Torneo Videoludico “Nebrodi Cup”

Evento di carattere ludico che possa far divertire e portar un afflusso di ragazzi dalle altre città Siciliane.

Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d' Orlando
Fondi Necessari: 100 Euro
Promosso Con: Forum dei Giovani e Commercianti Orlandini
Obiettivi:
• Incentivare i rapporti sociali e gli scambi culturali tra persone
• Creare un evento ludico che possa far divertire le persone ad un costo molto contenuto
• Creare delle basi per iniziative future legate al mondo dei videogiochi
• Incentivare l’arrivo di ragazzi da altre città Siciliane, creando dei pacchetti turistici e di ristoro

Esito: Realizzate le prime due edizioni

Incontro Culturale – Paper Face

Incontro con l'autrice Simona Scorza.
L'evento è stato caratterizzato dalla lettura di alcune poesie con accompagnamento musicale curato da Federica Cuscuna'.

Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d' Orlando, Cittadini
Fondi Necessari: 0 Euro
Promosso Con: Forum dei Giovani
Obiettivi:
• Ravvivare la biblioteca comunale, incentivando la gente ad usufruirne.
• Promuovere e valorizzare le capacità ed il talento dei ragazzi meritevoli.
• Creare dei momenti di partecipazione e d’ incontro che siano alternativi e validi.
Esito: Realizzato

Articolo 48

Confronto politico, dando spazio e voce ai candidati al Consiglio Regionale delle prossime elezioni Amministrative.
L’idea è quella di sensibilizzare la gente ad esercitare il loro diritto –dovere di voto, dando anche la possibilità di esser informati e aver modo di conoscere a “ tu per tu” i candidati al Consiglio Regionale, le loro proposte, i loro programmi e le loro idee.

Soggetti Coinvolti: Cittadinanza
Fondi Necessari: 0 Euro
Promosso Con: Forum dei Giovani
Obiettivi:
• Sensibilizzare la gente all'importanza del voto libero
• Creare un momento di vero confronto politico
Esito: Realizzato

Mercatino del libro usato
Progetto di compravendita dei libri usati tramite il Forum dei Giovani come mediatore, non richiedi costi.
Vuole essere una proposta che possa contribuire a ridurre i costi degli studenti e delle loro famiglie, stimolando un atteggiamento virtuoso in un periodo di grave difficoltà economica.
Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d' Orlando, Scuole , Famiglie
Fondi Necessari: 0 Euro
Promosso Con: Forum dei Giovani
Obiettivi:
• Aiutare le famiglie a combattere il caro scuola, in un periodo economico gravoso.
Esito: Approvato \ In realizzazione

AMIAMO LA SALUTE , ODIAMO L'AMIANTO

Progetto di tutela della salute dei cittadini, non richiedi costi da parte del Forum Dei Giovani;
Vuole proporsi come proposta verso l’amministrazione di adottare una serie di iniziative volte a promuovere la bonifica dall’amianto da parte dei cittadini tramite sensibilizzazione, incentivi e informazione.
Soggetti Coinvolti: Cittadini
Fondi Necessari: 0 Euro
Promosso Con: Forum dei Giovani
Obiettivi:
• Tutelare la salute della comunità, poiché Capo d’Orlando è un Paese con un alto rapporto TUMORI\DECESSI anche in giovane età.
• Stimolare il cittadino ad effettuare la bonifica e conoscere il problema ed i suoi rischi.
• Sollevare l’attenzione dell’amministrazione e della cittadinanza sul rischio della salute.
• Creare una “banca dati” delle strutture in Amianto ricadenti nel territorio comunale ed il loro stato di conservazione.
Esito: NON APPROVATO

PREMIO CAPO D'ORLANDO

Progetto inerente l’istituzione di un prestigioso ed onorevole Premio denominato “ Capo d’Orlando” che sarà riconosciuto alle associazioni Nebroidee o appartenenti al territorio della Costa Saracena , che si saranno distinte nel corso dell’anno precedente per la loro attività ed i loro progetti ( che parteciparanno al Bando)

Soggetti Coinvolti: Comune di Capo d' Orlando, Associazioni
Fondi Necessari: 300 Euro
Promosso Con: Forum dei Giovani
Obiettivi:
• Dare valore all’impegno civile dei Cittadini
• Creare un’opportunità di crescita ( il premio sarà un viaggio di formazione)
• Creare un legame forte tra le varie associazioni che si confronteranno e che illustreranno alla cittadinanza la loro attività.
• Sensibilizzare i cittadini agli atteggiamenti virtuosi.

Esito: Non ancora realizzato

Proposte a vario Titolo

• Parcheggi Zona “CAT” fuori orario circolazione Autobus – Realizzato
• Aumentare il numero di Cestini nelle zone limitrofe il centro e presso i locali commerciali di somministrazione di Alimenti e Bevande - In Attesa
• Asfalto Via Cordovena - In Attesa
• Villa Europa “grande giardino e ISOLA adattata strutturalmente all'utilizzo di dispositivi con WI-FI”
• Denuncia Sociale Opera incompiuta , Porto Di Capo d'Orlando - Realizzato
• Progetto Segnalazioni Online – Costo gratuito – Non Approvato
• CineForum – Fermo
• Summer 4 Sports– Non Approvato
• Edicola in Comune – Non Approvato
• Collaborazioni Settimana dell'Informatica – Green Cars Realizzato
• Corso Di Chitarra - Realizzato in altri termini , estraneamente al progetto del Forum
• Pensiline per fruitori della “Bus Station” di Piazza Lo Sardo tramite Carmelo Galipò
• Bilancio Partecipato – Tramite Carmelo Galipò




















Commenti