Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

FICARRA: GIROGUSTO 2014, AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DI GIROGUSTO ASPETTANDO LA BEFANA

Il C.C.N. “ Cento Archi” di Ficarra organizza la seconda edizione di GiroGusto che si svolgerà nel centro nebroideo lunedì 6 gennaio 2014 a partire dalle ore 10Ficarra (Me), 02/01/2014 - Dopo il successo della prima edizione (denominata GirOlio 2012) con cui il C.C.N. ha dato il via ad un programma di valorizzazione dell’olio extravergine delle olive di Ficarra e delle altre eccellenze esclusivamente ficarresi, la seconda edizione prevede un ricco programma di eventi che si svolgeranno

lunedì 6 gennaio (e non il 5 gennaio, come annunciato in precedenza) fin dal mattino, in contemporanea con l’apertura degli stand enogastronomici.


Accanto alle caserecce ai funghi porcini, ai fagioli con salsiccia di suino nero dei Nebrodi, alla porchetta di suino nero dei Nebrodi, alle crispelle con verdure selvatiche, ai salumi, ai formaggi, al miele di castagno di Ficarra, al gelato “a pezzo in cialda”, alle “dolcezze della fattoria”, alle Pasti ‘i mennula (prodotto De.C.O.), all’olio d’oliva extravergine e tanto altro ancora,  lunedì 6 gennaio a partire dalle 10:00 e per tutto il giorno sfileranno auto d’epoca, si esibiranno piccoli artisti (tra cui ospite speciale Rosario Valenti dal programma RAI “Ti lascio una canzone”) che canteranno e balleranno, si intratterranno grandi e piccini con il musical “Biancaneve e i sette nani”.

Il tutto aspettando la Befana che nel pomeriggio arriverà con suo sacco pieno di dolci da distribuire ai più piccini.

Alla manifestazione hanno aderito tutti i ristoranti e tutte le attività commerciali di Ficarra ed è previsto l’allestimento di punti di accoglienza e benvenuto presso i quali, oltre a ricevere una brochure con materiale illustrativo ed informativo, sarà possibile acquistare dei coupon a prezzo ridotto per le degustazioni presso tutti gli stand espositivi del CCN.

Commenti