Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

TERREMOTO MAGNITUDO 4 TRA LIPARI E GIOIOSA MAREA ALLE ORE 5:35, NESSUN DANNO

Messina, 14/01/2014 – Una forte scossa di terremoto di di magnitudo 4 è stata registrata alle ore 5:35 del 14 gennaio, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Isole Lipari con epicentro tra Lipari e Gioiosa Marea, alla profondità 11 km. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata circa un'ora prima, alle ore 4:43 italiane del 14 gennaio, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Isole Lipari, alla profondità di 12 km, con epicentro tra Lipari e Santa Marina Salina. La forte scossa delle ore 5:35 è stata avvertita in tutta la provincia di Messina, da Capo d’Orlando a Gioiosa Marea, Patti, Barcellona P.G., Milazzo e Messina, oltrechè in tutte le Isole Eolie.
La scossa di magnitudo 4 delle ore 4:43 era stata preceduta da un altro lieve evento sismico, un terremoto di magnitudo 2.4 avvenuto alle ore 21:16 del 13 gennaio nello stesso distretto sismico Isole Lipari.
 Un'altra forte scossa di terremoto di magnitudo 3.1 era stata registrata alle ore 19:01:14 italiane del  13 gennaio nel distretto sismico Monti Nebrodi, alla profondità di 36.2 km, con epicentro tra Nicosia (En) e Sperlinga (En), interessando pure i comuni di Capizzi (Me), Castel Di Lucio (Me), Mistretta (Me), Agira (En), Assoro (En), Cerami (En), Gagliano Castelferrato (En), Leonforte (En), Nissoria (En) e Troina (En).

Non si registrano danni a apersone o cose.


Commenti