Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

TERREMOTO MAGNITUDO 4 TRA LIPARI E GIOIOSA MAREA ALLE ORE 5:35, NESSUN DANNO

Messina, 14/01/2014 – Una forte scossa di terremoto di di magnitudo 4 è stata registrata alle ore 5:35 del 14 gennaio, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Isole Lipari con epicentro tra Lipari e Gioiosa Marea, alla profondità 11 km. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata registrata circa un'ora prima, alle ore 4:43 italiane del 14 gennaio, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Isole Lipari, alla profondità di 12 km, con epicentro tra Lipari e Santa Marina Salina. La forte scossa delle ore 5:35 è stata avvertita in tutta la provincia di Messina, da Capo d’Orlando a Gioiosa Marea, Patti, Barcellona P.G., Milazzo e Messina, oltrechè in tutte le Isole Eolie.
La scossa di magnitudo 4 delle ore 4:43 era stata preceduta da un altro lieve evento sismico, un terremoto di magnitudo 2.4 avvenuto alle ore 21:16 del 13 gennaio nello stesso distretto sismico Isole Lipari.
 Un'altra forte scossa di terremoto di magnitudo 3.1 era stata registrata alle ore 19:01:14 italiane del  13 gennaio nel distretto sismico Monti Nebrodi, alla profondità di 36.2 km, con epicentro tra Nicosia (En) e Sperlinga (En), interessando pure i comuni di Capizzi (Me), Castel Di Lucio (Me), Mistretta (Me), Agira (En), Assoro (En), Cerami (En), Gagliano Castelferrato (En), Leonforte (En), Nissoria (En) e Troina (En).

Non si registrano danni a apersone o cose.


Commenti