Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

BROLO: IMPORTANTE RICONOSCIMENTO ALLA GIOVANISSIMA GIUSY ACCORDINO AL CONCORSO NAZIONALE “IL MIO PRESEPE

Si è svolta nell'affollatissima Sala Eden di Ortona, in provincia di Chieti, la premiazione del Concorso Nazionale “Il mio Presepe- Tradizione e fede”
Brolo (Me), 16/02/2014 - Una importante manifestazione organizzata dalla Compagnia Multiartistica Heart di Ortona e patrocinata dal Comune di Ortona, giunta ormai alla 9ª Edizione.
Un'edizione che ha ottenuto un successo strepitoso,
con ben 407 partecipanti da ogni parte d'Italia, e qualcuno anche dal Canton Ticino in Svizzera ed è stato bello constatare che un tema, importante come il Natale e il Presepe, ha riscosso il successo che meritava, sia nell'ambito culturale, sia in quello artistico.
Tra i premiati nella Sezione: Disegno e Pittura, la giovanissima Giusy Accordino di anni 9 di Brolo (provincia di Messina), che si è classificata al 2° posto assoluto con un disegno sul Presepe.

Un'opera, dove la giovanissima Giusy percepisce il messaggio natalizio e dà un senso a ciò che appare alla visione.
Tra i partecipanti nella Sezione: Componimento poetico, il poeta Rosario La Greca di Brolo, che ha presentato la lirica “A Gesù Bambino”.
Una lirica densa di armonia e ricca di sentimento, un'invocazione al Bambinello di pace, che si è particolarmente distinta, ottenendo una lusinghiera affermazione.

L'importante manifestazione è nata dalla volontà della Presidente della Compagnia Multiartistica Heart Elisabetta Valentini, che con grande impegno ha portato avanti questa bella iniziativa, che si prefigge di fare riscoprire sempre più nelle famiglie i valori della tradizione del Natale e del Presepe.
ROSARIO LA GRECA

Commenti