1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

CASA SERENA, CISL FP CHIEDE INCONTRO URGENTE: “A MESSINA SI RISCHIA IL LICENZIAMENTO DI TUTTI I LAVORATORI"

Messina, 21 febbraio ’14 – Un incontro urgente e necessario per Casa Serena. A chiederlo è la Cisl Funzione Pubblica che ha scritto una nota all’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Messina, Antonino Mantineo, al dirigente del Dipartimento Servizi Sociali, Bruno Giovanni e al presidente della Cooperativa Azione Sociale, evidenziando il rischio sulla continuità del servizio relativo alla casa di riposo di Montepiselli.

“Nell’ultimo incontro tenutosi a Palazzo Zanca – ha scritto Calogero Emanuele - non si è giunti a nessun risultato, al di là delle dichiarazioni del dirigente Bruno che ha preannunciato una riduzione delle unità lavorative. Invece – dice allarmato Emanuele - risulterebbe che la Cooperativa Azione Sociale abbia già preannunciato l'attivazione delle procedure di licenziamento a tutte e 104 unità lavorative”.
La Cisl Funzione Pubblica, quindi, chiede un incontro nel più breve tempo possibile per “evitare soluzioni pasticciate o dannose per i lavoratori ma soprattutto per le famiglie e gli anziani utenti che andrebbero incontro a difficoltà logistiche ed economiche”.

Commenti