Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

DISLESSIA, DOMANI 15 FEBBRAIO SEMINARIO ANOLF CISL - AID A MESSINA

Messina, 14/02/2014 - L’obiettivo di questo ciclo di “ Parliamone con” ,organizzato dalla sezione di Messina GSD in collaborazione con l’Associazione Italiana Dislessia ( sez. Messina) e l’Associazione Nazionale oltre le frontiere ( sez. Messina), è quello di fornire informazioni teoriche e pratiche ai genitori, per meglio orientarsi nella gestione quotidiana dello studio dei bambini /ragazzi. Si affronteranno argomenti inerenti le difficoltà di apprendimento o con bisogni educativi speciali.
PRIMO INCONTRO 18/01/2014 presso Aula Magna “I’Istituto Ignatianum”ore 16.00
Incontro informativo della durata di due ore con i seguenti argomenti:

• Stili di apprendimento e metodo di studio
• Processi cognitivi e psicologici implicati
• Difficolta’ di apprendimento
• Indicazioni pratiche per i genitori
Relaziona la dott.ssa Tiziana Calarese -Neuropsichiatra Infantile-

SECONDO INCONTRO 15/02/2014 presso sala computer “dell’Istituto Ignatianum”
ore 15.30
Laboratorio della durata di due ore
Verranno presentati strumenti, metodi e strategie per favorire un metodo di studio efficace per fronteggiare le difficoltà di apprendimento e forniti spunti di riflessione per favorire l’autonomia nello studio con strategie e strumenti compensativi.
Dott.ssa R.Grosso –pedagogista- dott.ssa Maria Boncoddo-Psicologa-
Si prega di dare conferma almeno due giorni prima.
Luisa Ferlazzo Grazia Restuccia Carlo Mastroeni
Ass. GSD Messina A. I. D. Messina A.N.O.L.F. Messina

Commenti