Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

IL GIUDICE MINASI NOMINATO PRESIDENTE DELL’ACCADEMIA FILARMONICA LAUDAMO DI MESSINA

L’ORCHESTRA MULTIETNICA “RITMO LIVE” si esibirà QUESTO POMERIGGIO (sabato 15 febbraio), ore 18:00, presso l’Auditorium del PalaAntonello, per il cartellone dell’Accademia Filarmonica di Messina. Il giudice Marcello Minasi, questa mattina, è stato nominato ad acclamazione Presidente dell’Accademia.
Messina, sabato 15 febbraio 2014 - L’Accademia Filarmonica di Messina è lieta di invitarvi al concerto dell’ORCHESTRA MULTIETNICA “RITMO LIVE” di QUESTO POMERIGGIO (sabato 15 febbraio) ore 18:00, presso l’Auditorium del
PalaAntonello, così come previsto nel cartellone stagionale 2013-14. Lo spettacolo porterà sonorità tribali e percussionistiche, interpretate da un magnifico gruppo peloritano di ben 19 elementi sul palco: Borgia Angela, Brancatelli Maria Chiara, Camarda Davide, Dulanjana Rasith, Ferraguto Andrea, Kalhara Malith, Kavishka Sachin, Maduranga Isuru, Manganaro Giovanna, Merlino Emilia, Naccari Letterio, Pavone Vincenzo, Pezzino Angelo, Piccolo Riccardo, Rasanga Samith, Ruggeri Gabriele, Sangeeth Chalana, Schirò Agata e Sihan Sajith. A dirigerli la M° MARIA GRAZIA ARMALEO, brava percussionista e titolare di cattedra al Conservatorio di Musica “A. Corelli” di Messina.

Questa orchestra è stata definita “un arcobaleno smisurato di suoni e vibrazioni”. E’ la prima formazione che legge la musica con l’esclusivo sistema di notazione simbolica ed è costituita soprattutto da esecutori senza competenze musicali specifiche che “interpretano” con cognizione questo sistema di scrittura. L’attività di Ritmo Live si è molto sviluppata in questi anni, evolvendosi con la caratteristica di laboratorio permanente sempre aperto a nuovi inserimenti. Tanta passione e la voglia di condividere l’amore per la musica. Ritmi forti, incalzanti, spontanei e naturali, un’alchimia di culture e tradizioni musicali differenti.

Il concerto si incastra casualmente nella data della “Notte della Cultura 2014” ma mantiene lo stesso percorso di promozione artistica della città. Il giudice Marcello Minasi, questa mattina durante l’Assemblea dei Soci, presso la sede accademica di Villa Pace, è stato nominato ad acclamazione Presidente dell’Accademia. Ad eleggerlo i soci presenti, compresi i componenti del Direttivo, oltre a Minasi, Daniela Uccello, nonché direttore artistico, Antonia Giusto, Giuseppe Ramires, Antonio Rizzo e Mario Sarica.
Il prof. Giuseppe Uccello che, per anni si è speso per l’Ente Morale in tanti ruoli di spessore sia come presidente che direttore artistico, resta Presidente onorario.

Nella prossima riunione, verrà eletto il settimo componente del direttivo.
Il magistrato Minasi, uomo di grande cultura e vicepresidente uscente dell’Accademia, è stato già Sostituto Procuratore Generale della Corte d’Appello di Messina per circa 10 anni, Presidente della Corte d’Assise di Palmi e Reggio Calabria.

Commenti