Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

IPAB FONDAZIONE SCANDURRA E RIUNITI, FINALMENTE UN CAMBIO DI ROTTA

Messina, 14 febbraio ‘14 - Le verifiche effettuate dal Commissario Straordinario dell’IPAB Fondazione Conservatori e Scandurra Riuniti di Messina, dott. Francesco Mangano, consentono di fare luce sulle condizioni patrimoniali e funzionali dell’Ente e adesso sono sottoposte all’attenzione dell’Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro per le valutazioni e le determinazioni di competenza.
“Era ora – afferma la Cisl Fp di Messina - che qualche amministratore coinvolgesse concretamente le istituzioni preposte al controllo dei perduranti e annosi problemi delle Ipab e che da sempre sono rimaste sorde a qualsiasi iniziativa dei lavoratori e delle Organizzazioni sindacali”.

Nei cinquanta giorni di attività commissariale sono state analizzate le criticità gestionali e i debiti che gravano sulla Ipab nei confronti dei dipendenti, per fitti non riscossi da diversi anni ma anche per contenziosi aperti nei confronti di terzi. La Cisl, avvalorata dalla convinzione dello stesso commissario, è convinta che il problema dell’Ente è solo gestionale, risolvibile e non strutturale.
“Vogliamo credere – dichiara il segretario provinciale della Cisl Funzione Pubblica Enza Ruggeri - che sia finalmente arrivato il momento, per questo Ente, di raggiungere un epilogo positivo che possa consentire la ripresa di una normale attività finalizzata all’erogazione di servizi sociali per il bacino più debole del nostro tessuto sociale”.

La Cisl Fp continuerà a vigilare anche sulle altre Opere Pie Messinesi, con un atteggiamento costruttivo e propositivo per trovare una soluzione ottimale alle più o meno precarie condizioni economiche, finanziarie e gestionali delle Ipab del territorio con l’obiettivo di una qualità della vita sociale migliore.

Commenti