Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

LIBERA A MESSINA, ANCHE LA CISL FIRMA IL PATTO DI PRESIDIO DELL’ASSOCIAZIONE

Messina, 22 febbraio ’14 – “È fondamentale la promozione della cultura della legalità, tutti i giorni e con atti concreti”. Con questa affermazione del segretario generale Tonino Genovese, la Cisl ha appoggiato e firmato il Patto di Presidio dell’Associazione Libera a Messina nell’ambito dell’iniziativa tenutasi questa mattina presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale.
“L’impegno del sindacato – aggiunge Genovese - è costante nel contrastare tutte le forme di lavoro irregolare e di sfruttamento della manodopera, nella lotta alla corruzione, così come nelle infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici e nei lavori privati, difendendo le imprese oneste e tutelando i lavoratori. Ben vengano protocolli di legalità con Istituzioni, Forze dell’Ordine, Enti ispettivi del Lavoro che aiutino a prevenire e contrastare ogni forma di illegalità, ma poi come ogni cosa deve camminare sulle gambe delle persone e sulla responsabilità sociale che ciascun soggetto si assume sottoscrivendo il documento. Facciamo in modo che non restino mere dichiarazioni di intenti. È importante – conclude il segretario generale della Cisl Messina – dedicare una particolare attenzione ai più giovani, perché i ragazzi capiscano che ci sono comportamenti sbagliati che vanno prevenuti. Dai giovani bisogna far partire una nuova presa di coscienza per promuovere la legalità”.

Commenti