Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

LIBERA A MESSINA, ANCHE LA CISL FIRMA IL PATTO DI PRESIDIO DELL’ASSOCIAZIONE

Messina, 22 febbraio ’14 – “È fondamentale la promozione della cultura della legalità, tutti i giorni e con atti concreti”. Con questa affermazione del segretario generale Tonino Genovese, la Cisl ha appoggiato e firmato il Patto di Presidio dell’Associazione Libera a Messina nell’ambito dell’iniziativa tenutasi questa mattina presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale.
“L’impegno del sindacato – aggiunge Genovese - è costante nel contrastare tutte le forme di lavoro irregolare e di sfruttamento della manodopera, nella lotta alla corruzione, così come nelle infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici e nei lavori privati, difendendo le imprese oneste e tutelando i lavoratori. Ben vengano protocolli di legalità con Istituzioni, Forze dell’Ordine, Enti ispettivi del Lavoro che aiutino a prevenire e contrastare ogni forma di illegalità, ma poi come ogni cosa deve camminare sulle gambe delle persone e sulla responsabilità sociale che ciascun soggetto si assume sottoscrivendo il documento. Facciamo in modo che non restino mere dichiarazioni di intenti. È importante – conclude il segretario generale della Cisl Messina – dedicare una particolare attenzione ai più giovani, perché i ragazzi capiscano che ci sono comportamenti sbagliati che vanno prevenuti. Dai giovani bisogna far partire una nuova presa di coscienza per promuovere la legalità”.

Commenti