1° Maggio: «Festa del Lavoro», la filastrocca di Mimmo Mòllica

1° Maggio Festa del lavoro. La «Filastrocca del Lavoro» di Mimmo Mòllica racconta in versi e strofe questa importante ricorrenza. E noi la proponiamo a grandi e piccini per celebrare la «Festa del Lavoro e dei Lavoratori».  «Filastrocca del lavoro» di Mimmo Mòllica   Caro babbo che cos’è il lavoro? dei bambini domandano in coro a un papà stanco e pure affannato, dal lavoro appena tornato. Ed il babbo risponde a fatica «serve a vivere, è una regola antica». Ed aggiunge: «… ed inoltre, sapete il lavoro è passione, è volontà e decoro». «E che cosa vuol dire decoro?», ribatterono subito loro. «È nell’opera di un falegname, è Van Gogh, è in un vaso di rame». «È Geppetto e il suo pezzo di legno, è Pinocchio, è Collodi e il suo ingegno, è donare qualcosa di noi senza credersi dei supereroi». «È costruire un gran bel grattacielo, è Gesù quando spiega il Vangelo, compiacersi di quello che fai, è dolersene se non ce l’hai!». Però un tipo iniziò a blaterare: «È pagare la gente per non lavorare, s

TERREMOTO DI MAGNITUDO 3 IN PROVINCIA DI MESSINA ALLE ORE 7.58 DI OGGI

Messina, 19/02/2014 – Una scossa di terremoto di magnitudo 3 della scala Richter è stata registrata questa mattina alle ore 7:58 italiane nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV alla profondità di 7.8 km ed epicentro tra i comuni di Falcone (Me), Furnari (Me), Mazzarra' Sant'andrea (Me), Oliveri (Me), Rodi' Milici (Me), Terme Vigliatore (Me). La scossa, di breve durata, è stata percepita dalla popolazione ma non ha prodotto danni dialcuna natura. Un'altra scossa di più lieve entità è stata registrata alle ore 8.14, un terremoto di magnitudo 2.2 avvenuto esattamente alle ore 8:14:12 italiane nel distretto sismico Mar Ionio.
Una scossa di terremoto di magnitudo 3 era stata registrata, alle ore 22:44, ieri 18 febbraio, localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico Sicilia centrale, alla profondità di 5 km Mussomeli (Cl), Vallelunga Pratameno (Cl) e Villalba (Cl), in provincia di Caltanissetta. La scossa è stata percepita dalla popolazione ma non ha prodotto danni di alcuna natura.

I Comuni entro i 10 Km interessati dalla scossa di terremoto di magnitudo 3 registrata questa mattina alle ore 7:58 italiane nel distretto sismico Golfi di Patti e di Milazzo.

FALCONE (ME)
FURNARI (ME)
MAZZARRA' SANT'ANDREA (ME)
OLIVERI (ME)
RODI' MILICI (ME)
TERME VIGLIATORE (ME)
Comuni tra 10 e 20km

BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME)
BASICO' (ME)
CASTROREALE (ME)
FONDACHELLI-FANTINA (ME)
LIBRIZZI (ME)
MERI' (ME)
MILAZZO (ME)
MONTAGNAREALE (ME)
MONTALBANO ELICONA (ME)
NOVARA DI SICILIA (ME)
PATTI (ME)
SAN FILIPPO DEL MELA (ME)
SAN PIERO PATTI (ME)
SANTA LUCIA DEL MELA (ME)
TRIPI (ME)

Commenti