Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

DACIA MARAINI: "GIUSEPPE DI GIROLAMO, DI LUI HO SCRITTO UN LIBRO MAI EDITO PER IL SUO DINIEGO”"

Foto: **Giuseppe Dj Girolamo nasce a Palermo il 19 luglio del 1951 ** a 7 anni rimane orfano di padre e cio lo costringe a crescere molto in fretta. Inizia così la storia di un uomo avvolto nei misteri di Palermo tra mille tragedie e colpi di man bassa,.Un vero calvario.La sua storia mi ha così colpita da volerlo incontrare.Mi sono dovutamente documentata tra le varie cancellerie dei tribunali che negli anni 80 si sono occupati di lui per una storia incredibile e sconcertante.questo perche' mi ero imbattuta in un personaggio di poche parole ,quindi povero per me,il pozzo da dove attingere notizie.Comunque,personaggio molto cordiale,dalle buone maniere ma impenetrabile e astruso,che parla con metafore molto profonde e significative.Non sembrerebbe proprio il personaggio di cui se ne parlo' tanto in quegli anni! molto provato e sofferente,mi ha accolta con un sorriso amaro ma,come dicevo cordiale ed educato,molto educato.                               ----DACIA MARAINI----15/03/2014 - Dacia Maraini Cult: "Se consiglio l'amicizia di qualcuno/a, vuol dire esclusivamente che conosco bene, anzi, benissimo, la Persona. Come in questo caso: Mister Giuseppe Di Girolamo che di lui ho scritto anche un libro mai edito per il suo diniego. Resta ferma pero' la mia verso questo meraviglioso Uomo dalla storia di vita molto toccante. Ha sacrificato la sua gioventu' per difendere due piccolissime bimbe dalle grinfe di due pedofili. Questi e' Giuseppe Di Girolamo. Un Uomo d'altri tempi."
....................................
Giuseppe Dj Girolamo nasce a Palermo il 19 luglio del 1951, a 7 anni rimane orfano di padre e cio lo costringe a crescere molto in fretta. Inizia così la storia di un uomo avvolto nei misteri di Palermo tra mille tragedie e colpi di man bassa. Un vero calvario. La sua storia mi ha così colpita da volerlo incontrare. Mi sono dovutamente documentata tra le varie cancellerie dei tribunali che negli anni 80 si sono occupati di lui per una storia incredibile e sconcertante.

Questo perche' mi ero imbattuta in un personaggio di poche parole, quindi povero per me, il pozzo da dove attingere notizie. Comunque, personaggio molto cordiale, dalle buone maniere ma impenetrabile e astruso, che parla con metafore molto profonde e significative. Non sembrerebbe proprio il personaggio di cui se ne parlo' tanto in quegli anni! Molto provato e sofferente,mi ha accolta con un sorriso amaro ma, come dicevo cordiale ed educato, molto educato.

DACIA MARAINI

Commenti