Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

DAVIDE FARAONE E VITTORIO SGARBI: A 'VIRUS' TRA PIANI DI SVOLTA E ARTE

Davide Faraone su Twitter: "Meno tasse, più lavoro. Più soldi per la casa, per l'ambiente, per la scuola, per l'impresa sociale. Contro la corruzione". E’ davvero il piano della svolta? A chi andranno i 10 miliardi della manovra annunciata da Matteo Renzi? Chi ci guadagnerà e chi invce resterà escluso? Fuori dal radar sembrano ora i soliti noti: partite Iva, autonomi, imprese
Roma, 14/03/2014 -
A Virus- il contagio delle idee in onda venerdi 14 marzo, alle 21.10 su Rai2, sentiremo le loro voci. Ma non solo.
Del peso del piano Renzi, e dei suoi effetti nella politica, nell’economia e nel paese reale, si discuterà in studio con gli ospiti di Nicola Porro: l’economista Michele Boldrin , Davide Faraone del Pd, l'economista Emiliano Brancaccio e il direttore de Il Foglio Giuliano Ferrara.

Come sempre il fact-checking di Virus e il sondaggio di Alessandra Ghisleri: quanto è stata determinante l’influenza di Berlusconi sull’immagine del nuovo Presidente del Consiglio soprattutto alla luce della conferenza stampa di mercoledì 12 marzo? Nella puntata, come sempre, la lezione di Vittorio Sgarbi: a confronto due artisti divergenti: Pontorno e Rosso Fiorentino.

Sarà infine Arrigo Cipriani, lo storico “patron” dell’Harry’s bar, l’ospite del faccia a faccia finale con Nicola Porro. Un uomo che ha trasformato un locale di Venezia in un brand internazionale e che definisce il lusso ”un’espressione complessa della semplicità”.

Commenti