Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

OLIVERI: “ADOTTA UN’AIUOLA”, SERGIO LEMBO RIVOLGE LA PROPOSTA ALL’AMMINISTRAZIONE

Oliveri, 14/03/2014 – Sensibilizzare la cittadinanza al rispetto del verde pubblico attraverso l’implementazione del progetto “Adotta un’Aiuola”. Questa, in sintesi, la proposta rivolta all’amministrazione comunale di Oliveri da Sergio Lembo, consigliere comunale del Ncd (Nuovo centro destra). «Il progetto – spiega il giovane consigliere - consiste nell’affidare ad associazioni, titolari di esercizi commerciali, ditte, società e privati cittadini delle aree verdi comunali e delle aiuole. Gli affidatari si assumono per contratto gli oneri di manutenzione e abbellimento delle aree e delle aiuole in possesso secondo le direttive concordate con il Comune per mezzo di un’apposita convenzione.
All’affidatario che adotterà l’area o l’ aiuola si concederà inoltre la possibilità di pubblicizzare la sua adozione tramite la collocazione di una targa». Secondo il suggerimento di Lembo le targhette, realizzate a spese dell’affidatario, dovrebbero riportare il logo del Comune e la dicitura: “ Il verde di quest’area è curato da …”.

«Il buon esito di tale iniziativa – continua Lembo - permetterà di creare e mantenere il verde nelle aree che ricadono all’interno del territorio comunale, migliorandone l’aspetto e, soprattutto, assicurandone la cura e la custodia, consentendo inoltre all’affidatario di accreditare positivamente la propria immagine». Altro suggerimento del giovane consigliere riguarda la possibilità da parte del Comune di indire un concorso che preveda un premio in palio per l’aiuola più bella e che sarà votata dai cittadini attraverso un’apposita sezione sul sito internet dell’ente. Al Comune, infine, spetterà il compito di controllare che i termini contrattuali vengano rispettati e in caso di inadempienze da parte dell’affidatario sarà compito dell’amministrazione comunale inviare un richiamo formale. «Il perdurare del non rispetto contrattuale per oltre 15 giorni – dichiara Lembo - consentirà al Comune di revocare l’accordo».



Commenti