Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

RIDUZIONE SPESA PUBBLICA, UILPA: “ SI AI TAGLI, MA NON AL TAGLIERE”

Comunicato del Segretario Generale della UILPA Benedetto Attili
Roma, 11 marzo 2014 - Nell’attesa di conoscere il piano di interventi per la Spending Review del Commissario Carlo Cottarelli, il Segretario Generale della UILPA, Benedetto Attili, ha sottolineato in una nota “l’assoluta preoccupazione per possibili soluzioni suscettibili di produrre un ulteriore declassamento del livello dei servizi erogati dalla
Pubblica Amministrazione ai cittadini attraverso un altro depauperamento delle risorse per il funzionamento delle strutture deputate a tale scopo”.

Continua Attili “I tagli siano selettivi e finalizzati ad eliminare la spesa improduttiva del Paese, occorrono interventi mirati per eliminare gli sprechi, i costi ingiustificati derivanti dalle procedure distorte per l’acquisizione di beni e servizi, nonché gli sperperi dovuti alla duplicazione di funzioni, al mantenimento di organismi inutili, agli esborsi stellari per ingiustificate indennità e benefit ad alcuni manager pubblici.”
Prosegue il Segretario Generale della UILPA: “Sia salvaguardata, anzi migliorata, la qualità dei servizi pubblici onde consentire alla Pubblica Amministrazione di continuare ad esercitare il ruolo che la Costituzione le ha affidato e che gli ultimi Governi hanno fortemente compromesso con provvedimenti iniqui, che minano il sistema di welfare pubblico”.

“Il Governo” conclude Attili “sia ben consapevole che, se per la ripresa dell'economia il ruolo della Pubblica Amministrazione sarà determinante, è necessario che si trovino da subito risorse per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego fermi ormai dal 2009. Una giusta retribuzione è un diritto sacro che non è più possibile ipotecare in favore di altri interessi.
L’efficienza della Pubblica Amministrazione poggia su due punti cardine: la salvaguardia del livello dei servizi erogati e la tutela della professionalità degli operatori. Se saltano non si va da nessuna parte".


Commenti

  1. Ma quando mai Attili ed il suo sindacato si sono preoccupati della qualita del servizio publico?
    L'UILPA si preoccupa solo di aumentare gli stipendi, degli sprechi se n'e' sempre fregata.
    I sindacati ancor piu dei partiti sono responsabili della corruzione imperante.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.