Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SINAGRA: DIVULGAZIONE CARATTERISTICHE DI QUALITA’ E SALUTISTICHE DELL'ARANCIA OVALE

27/03/2014 - La S.O.A.T. di S. Agata di Militello in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Sinagra organizza un incontro divulgativo sull’arancia ovale a Sinagra il 31 Marzo 2014 presso l’azienda agricola F.lli Borrello. All’incontro sono invitati a partecipare agrumicoltori, consumatori, tecnici, insegnanti e giovani delle scuole locali allo scopo di divulgarle le caratteristiche di qualità e salutistiche di questa arancia.

L’incontro prevede la presenza delle istituzioni locali coinvolte e della Professoressa Maria Antonietta Germanà docente di agrumicultura presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo.
Nel corso dell’incontro verrà presentata la macchina spremiagrumi della S.O.A.T., allo scopo di invogliare i giovani e meno giovani al consumo della spremuta di arancia.

Commenti