Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TERME VIGLIATORE, AMMESSO IL FINANZIAMENTO DEI LAVORI DELLA SCUOLA MEDIA GALILEO GALILEI


Terme Vigliatore, 08/03/2014 – In attuazione al D.D.G. n. 3689 del 19/08/2013 riguardante l’Avviso pubblico per Manifestazione di interesse – Obiettivi di Servizio – Delibera CIPE “79/2012, con D.D.G. n. 791 del 05/03/2014 l' Assessorato dell'Istruzione e della Formazione Professionale Dipartimento dell'lstruzione e della Formazione Professionale ha ammesso di finanziare i lavori della scuola media Statale Galileo Galilei di Terme Vigliatore. Il Comune beneficerà di un finanziamento di € 500.000,00.
“Questo nuovo finanziamento ed altri ancora, per i quali siamo in attesa di approvazione, saranno utili per realizzare il piano di interventi strutturali sul territorio che ci siamo prefissati” questo è stato il commento del Sindaco nell'accogliere la notizia.

Commenti