Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

A S. FRATELLO LA PRESENTAZIONE DEL VOLUME PROVERBI SANFRATELLANI DI MANGIONE E VILLA

San Fratello (Me), 11/04/2014 - È pubblicato dalla Casa Editrice Armenio di Brolo (Me), e si trova già distribuito nelle librerie, il volume “Proverbi Sanfratellani” dei Prof.ri Angelo Santaromita Villa, Preside, e Salvatore Mangione, docente di Storia e Filosofia. Il libro, centoventi pagine, carta avorio patinata, corredato di fotografie storiche originali, contiene proverbi espressi nel dialetto gallo italico di San Fratello (Messina), raggruppati in ordine alfabetico, con il corrispondente proverbio in lingua siciliana ed in italiano ed inoltre, ove occorrente, con relativa spiegazione e con varie curiosità. La presentazione del volume “Proverbi sanfratellani” avrà luogo sabato 12 aprile 2014, alle ore 16,00, nel Salone del Museo Ermenegildo Latteri di San Fratello (Messina).

Il programma prevede l’intervento di autorità, studiosi, cittadini e l’illustrazione del contenuto e delle finalità del lavoro svolto da parte degli autori.

In questa opera gli autori vogliono evidenziare la peculiarità della parlata gallo-italica di San Fratello, Comune della Provincia di Messina, sui Monti Nebrodi, a 675 metri s.l.d. m., nel confronto con la lingua siciliana e con la lingua italiana, attraverso i proverbi, i modi di dire, le massime, gli adagi comuni ai tre idiomi.
Inoltre intendono contribuire a perpetuare questo patrimonio linguistico e culturale, essendo convinti che le vere e genuine parlate locali e l’appartenenza ad un’area di comuni tradizioni e valori rappresentano lunghe condizioni di vita e di storia.
Il volume contiene anche notizie sulla nascita e lo sviluppo del galloitalico in isole linguistiche in Sicilia, note di fonetica, normativa relativa, ampie sitografia e bibliografia, nonché un excursus storico, architettonico e paesaggistico attraverso fotografie originali d’epoca.

Commenti